Come saremo diversi dopo - Andrea Piras
In questi giorni sto ricevendo numerose risposte all'iniziativa #comesaremodiversidopo. Riporto di seguito la riflessione di Andrea Piras, Direttore Operations Benetton Group.
---
Carissimi, condivido le vostre riflessioni e vorrei solo aggiungere altri due concetti: Corsi e Ricorsi storici e Area di Comfort.
Da quando siamo passati da Homo Erectus a Homo Sapiens, vi sono stati eventi che hanno cambiato profondamente abitudini, relazioni, costumi, comportamenti, costringendo(ci) a cambiare. Si è trattato di eventi diversi - a volte disastrosi e terribili quali guerre e carestie, a volte socialmente e culturalmente interessanti quali la cosiddetta “rivoluzione sessuale". Quello che è cambiato (ed è questo il paradosso) è la frequenza sempre più elevata con cui stanno accadendo, non lasciando(ci) più il tempo per abituarci alla nuova comfort zone in cui muoverci.
Gli schemi sociali, culturali, economici cui eravamo abituati, ora stanno saltando, e se ne riformeranno di nuovi. Prima abbandoniamo la nostra comfort zone prima ci daremo da fare a capire il nuovo mondo! Sono convinto che “andrà tutto bene”. D'altronde è una vita che cambiamo!
---
Se anche voi volete condividere con noi una riflessione su come intendete cambiare personalmente e su come cambierà il sistema economico in cui operate, una volta passata l'emergenza Coronavirus, scriveteci all'indirizzo valeria@quantobasta.biz
L’obiettivo è quello di generare Biodiversità culturale per prepararsi ad un cambiamento epocale e ad un mondo sicuramente migliore!