Come sfruttare la Social Collaboration nella Strategia di Vendita
Hai mai pensato di usare la Social Collaboration per vendere meglio?
Dallo sviluppo di internet e dei social network, i meccanismi di vendita sono cambiati. Le persone sono più informate, hanno più scelta, sono più esigenti e anche un po’ diffidenti. Vendere non è più semplice come una volta (se mai lo è stato). Il mercato è cambiato e anche la propria strategia di vendita deve cambiare.
Il cliente per comprare deve fidarsi del Brand e affinché ci sia fiducia, è necessario instaurare un qualche tipo di relazione, un contatto costante nel tempo. I classici strumenti che usiamo per instaurare queste relazioni passano dall’email marketing al contatto diretto del commerciale, ma nel mondo di internet e dei social, si sono diffusi anche altri meccanismi che possono aiutare ad aumentare le vendite, soprattutto nella fase di cross-selling.
Perché pensare ad una piattaforma di Social Collaboration nella strategia di vendita?
Instaurare vere relazioni con i propri lead e clienti, significa parlare con loro, ma non con dialoghi monodirezionali, bensì bidirezionali. Le persone devono avere la piena libertà di parola, sia a livello di tempistiche sia a livello di argomento, richiesta e informazione. Devono avere il controllo su come, quando e cosa. Basta un leggero ritardo nella risposta o un’informazione data male che il contatto è perduto.
Una piattaforma di Social Collaboration aiuta a gestire queste nuove relazioni, permettendo ai commerciali di avere, in un unico luogo riservato, clienti e lead, dati, informazioni e competenze.
Dare accesso ad un social network interno ai potenziali clienti permette di offrirgli quello che vogliono: un luogo di comunicazione privato con il Brand dove anche loro possono avere il controllo sul dialogo e trovare le informazioni che cercano.
Implementare la Social Collaboration nella Strategia di Vendita è ciò che ha fatto il Gruppo Zucchetti. Se siete curiosi di conoscere questa nuova strategia di marketing e commerciale, potete partecipare al webinar gratuito – “Progetto Zucchetti. Un Social Network Aziendale per comunicare con i clienti: istruzioni per l’uso.” – che si terrà mercoledì 12 luglio alle ore 10:00.
I motivi per cui una piattaforma di social collaboration è una valida strategia commerciale sono tanti, ma per scoprirne di nuovi, vi lascio appuntamento al prossimo articolo. Stay tuned!
- - - - - - - - - - -
Post originariamente pubblicato su www.pat.eu