Come sta cambiando il modo di fare pubblicità?

Come sta cambiando il modo di fare pubblicità?

Oggi possiamo costruire facilmente un’identità, sia una persona intesa come “personal brand” che un’attività inteso come brand, che rappresenta le percezioni di genere socialmente accettate nella comunità. Nel corso del tempo il genere è cambiato grazie a 4 diversi movimenti storici come il forte movimento femminista. Inoltre, i social media stanno aiutando le donne a cambiare le cose positivamente.

E’ fondamentale comprendere che determinate immagini, testi o colori possano supportare il modo in cui i clienti vogliano essere rappresentati. C’è una netta differenza tra quello che la gente vede e quello che si aspetta di vedere, ed un marchio per avere successo in questo mercato dovrà sempre comprendere le esigenze, i bisogni ed il modo di vivere della propria clientela.


Ad esempio, l attrezzatura per ristorazione rappresenta nella società in cui viviamo il “made in Italy”, macchinari che possano permettere agli chef di cucinare nel migliore dei modi. Dunque, l’originalità del prodotto, produzione, utilizzo di materiali sarà fondamentale all’interno di questo mercato. Le cose stanno fortunatamente cambiando riguardo agli stereotipi e ai modelli arruolati nelle pubblicità, dal 2018 abbiamo un ente normativo per bilanciare i ruoli di genere. I brand, in particolare, dovranno stare attenti ad alcune caratteristiche nella società in cui viviamo come i ruoli ( occupazioni o posizioni nell’ambito lavorativo o sociale ) o comportamenti ed abitudini generali delle persone. Anche altri aspetti potrebbero rendere una campagna pubblicitaria vincente, come la sesualizzazione, ritrarre individui in modo altamente sessualizzato abbinato all’ immagine del corpo. I valori che la società ha imposto stanno rapidamente cambiando, valorizzando i valori di gender equality, uguaglianza tra le persone e diversità rispetto a quello che la società c’ha sempre voluto insegnare. La tecnologia ha sicuramente dei lati negativi, tuttavia, ha molti aspetti positivi per valorizzare argomenti che finora non erano mai stati presi in considerazione dai mass media.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alessandro Gallo

Altre pagine consultate