CreationDose Pills #3 - Giornata Internazionale della donna: 4 consigli per mostrare l’uguaglianza di genere del tuo brand

CreationDose Pills #3 - Giornata Internazionale della donna: 4 consigli per mostrare l’uguaglianza di genere del tuo brand

CreationDose Pills racchiude approfondimenti e consigli su come raggiungere le nuove generazioni. L’argomento di oggi è “Giornata Internazionale della donna: 4 consigli per mostrare l'uguaglianza di genere del tuo brand”.

Abbiamo pensato tu avessi voglia di mettere in luce l’impegno costante del tuo brand verso l’uguaglianza di genere e - per non improvvisare in occasione dell’8 marzo - abbiamo realizzato una mini guida per aiutarti a uscire dalla retorica della strumentalizzazione attuata - purtroppo - dalla maggior parte dei brand.

Vuoi scoprire come distinguerti all’interno del mercato?

Anyway, cliccando qui troverai l’articolo completo!

Massima cura allo storytelling

Tips n°1: durante tutta la fase di sensibilizzazione, crea lo storytelling pensando costantemente al destinatario del tuo messaggio: il pubblico

Ormai lo sai: le generazioni sono sinonimo di sensibilità, autenticità e inclusione, quindi, evita qualsiasi messaggio ipocrita che non sia in linea con le reali pratiche interne al tuo brand.

Curare lo storytelling del tuo brand significa:

L’impegno verrà apprezzato - eccome - dai nativi digitali, dato che il 94% di loro sostiene di voler acquistare dalle aziende con un piano di comunicazione RSI studiato nei minimi dettagli. Fai te…

Metti in pratica azioni reali a favore dell’uguaglianza di genere

Hai mai sentito parlare di pinkwashing? Messo in pratica da diversi brand, il pinkwashing si manifesta quando alle parole pink di un marchio non seguono i fatti.

Vuoi che il tuo brand eviti questo atteggiamento? Celebra le donne leader nel tuo settore e schierati concretamente a favore dell’uguaglianza di genere: è d’impatto l’esempio del brand Barbie.

La property di giocattoli #1 al mondo, infatti, in occasione della Festa della donna 2021, ha scelto di dare un corpo ai valori dell’azienda - imprenditoria, body positivity, empowerment femminile, lotta al gender gap - attraverso una bambola OOAK (One Of A Kind) rappresentata da Cristina Fogazzi (aka L’Estetista Cinica).

Realizzando una Role Model Barbie per l’Italia, il brand è riuscito a sviscerare un tema molto sofferto in Italia - la bassissima percentuale di imprese guidata da donne (solo il 22%) - e a rafforzare il posizionamento sociale del brand nella Top of Mind dei giovani consumatori:

  • 75% sceglie i brand che affrontano i temi d’inclusione;
  • 55% preferisce quelli che curano la propria RSI;
  • 60% apprezza quelli che rappresentano la diversità di genere.

Direi ottimo rapporto qualità-successo. Concordi?

Per la Giornata Internazionale della donna scegli le organizzazioni di beneficenza

Durante questa giornata, però, non bisogna soltanto creare prodotti e servizi dedicati; la forza delle donne deve essere direttamente proporzionale alla forza del tuo brand di uscire dalla propria comfort zone.

Non sai come uscire dall’impasse?

Prendi esempio dal famosissimo brand Burberry che - collaborando con l'organizzazione benefica Smart Works - si è apertamente schierato a favore dei diritti sul lavoro delle donne, connettendosi sempre di più alle NewGen, la generazione dell’attivismo.

  • 81% delle nuove generazioni, infatti, smetterà di acquistare dai brand sessisti;
  • 66% si affida ai brand che si battono per una causa condivisa.

Organizzazione di beneficenza? Il place to be per i brand che vogliono fare realmente la differenza.

Creator e brand identity

E se bastasse una sola figura a rappresentare e portare in vetrina la sensibilità e la coerenza del tuo brand, dovrebbe venirti in mente immediatamente quella del Creator.

Oggi con un’età media di 24 anni, i Creator rappresentano il volto e la voce di tutti quei valori ad oggi purtroppo affrontati con superficialità, ma tanto amati da Gen Z e Millennial. Infatti… 

  • 58% della Gen Z si fida dei brand dopo che un Creator ne ha parlato;
  • 65% fa affidamento ai consigli dei Creator prima di acquistare online;
  • i contenuti dei brand che scelgono i Creator hanno il 27% di popolarità in più;
  • collaborare con un Creator fa schizzare il numero di views al +193%.

Il Creator che diffonde i valori del tuo brand? Sì, lo voglio.

Ma ora è arrivato il momento di dimenticare tutto quello che hai letto finora

Pensaci: quanto è utile seguire i nostri consigli e utilizzarli soltanto per fare una campagna di Influencer Marketing in occasione dell’8 marzo? 

Per onestà intellettuale, dobbiamo dirtelo: poco. 

Il brand che funziona l’8 marzo è quello che sposa e condivide i valori aziendali tutto l’anno: è necessario, infatti, condividere regolarmente la tua brand identity sui canali social, attraverso una calendarizzazione tailor-made dei contenuti, attivando i Creator adatti, programmando una comunicazione strategica personalizzata per il tuo brand. 

Difficile, ma non impossibile: perché se clicchi qui pensiamo a tutto noi. Vuoi conquistare la fiducia delle nuove generazioni

P.S. Seguici su TikTok, è lì che diamo sfogo alla nostra creatività.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di CreationDose

Altre pagine consultate