COME VIVERE LA PROPRIA AVVENTURA E "SALIRE DI LIVELLO" - Level Up Your Life di Steve Kamb
Ho letto in poche ore (4, per la precisione, sul mio kindle) il libro di Steve Kamb Level Up Your Life che, in italiano, potrebbe suonare: fai salire di livello la tua vita. Il gergo è quello dei videogiochi perchè Kamb è stato un vero “nerd” sin dall'età della adolescenza e il messaggio che lui lancia ai lettori è tipicamente “americano”. Ma molto di quello che Steve consiglia è perfettamente utilizzabile anche per chi non è statunitense ma...vive in Italia! Basta saper estrapolare ciò di cui ognuno di noi ha bisogno in quel momento della sua vita e metterlo a profitto. In fin dei conti è sufficiente volerlo per uscire dal proprio hobbit-hole - la zona sicura e confortevole delle nostre abitudini – e sperimentare nuove avventure. Senza alibi sulla età, gli impegni e quello che gli altri si aspettano da noi.
Il libro è davvero piacevole e io ne ho tratto beneficio perchè mi ha fornito “istruzioni”, idee e spunti, su alcuni aspetti per me particolarmente importanti in questa fase della mia vita. E cioè:
- Il concetto che, alla base di tutto – come già detto - la vita va vissuta con spirito di avventura e che, volendo, si possono considerare “avventure” anche le piccole sfide quotidiane che ci fanno “salire di livello” poco a poco, passo dopo passo...
- Non tutti sono aperti ad ascoltare quello che io – o Steve Kamb - abbiamo da dire. Gli entusiasmi, le scoperte, le idee, vanno condivise solo con chi è disponibile a farlo. In altre parole, bisogna essere pronti a crescere e ad aprirsi ad un cambiamento vero perchè queste sono sfide che nella vita vanno affrontate con consapevolezza.
- La forma fisica e il concetto di “antifragilità” sono un pilastro e una conditio sine qua non affinchè tutto il resto vada per il meglio. Senza questo obiettivo il nostro “spirito” e il nostro umore non ci permetteranno di compiere le sfide che ci siamo imposti. Ma, anche in questo caso, basta davvero poco per raggiungere la forma fisica desiderata, senza spendere 1 euro o andare in palestra e con la costanza necessaria.
- Eppoi...leggere....leggere....leggere....almeno due libri a settimana. Questo è un altro elemento indispensabile al raggiungimento della “felicità”. Piuttosto eliminiamo lunghe sedute davanti alla TV o sui social per abbracciare con gioia la lettura.
E il libro non è tutto: qualche anno fa Steve ha lanciato un sito web che riunisce tutti coloro che vogliono “migliorare” la loro vita e che sono o si sentono un pochino “sfigati”. Il sito è www.nerdfitness.com ed è davvero utile e interessante. Con consigli pratici, video che mostrano come fare esercizi fisici alla portata di tutti e senza la necessità di andare in palestra. Davvero una miniera di dritte...anche su quali cibi mangiare. Che magari per noi italiani è un pochino difficile da mettere in pratica. E, comunque, è tutto assolutamente GRATUITO....a meno che non si voglia...salire di livello ;-).
Un esempio – tra i tanti - di esercizi consigliati è il circuito per “principianti” BEGINNER BODYWEIGHT WORKOUT che ha come obiettivo quello di bruciare calorie e nello stesso tempo rafforzare la muscolatura. E' un circuito di sei esercizi da fare uno dopo l'altro, senza interruzione, ripetendolo tre volte e per 2 o 3 sessioni alla settimana al massimo, non consecutive. Il video dove Steve fa vedere come fare gli esercizi dura 5 minuti circa:
Io lo farò!
Qui, invece, troverete TUTTI I VIDEO NERDFITNESS IN UNA UNICA PAGINA
www.levelupyourlife.com