Comunicazione Assertiva
Comunicare in modo assertivo è funzionale per soddisfare i propri bisogni e affermare i propri pensieri nel pieno rispetto dell'altro.
La comunicazione assertiva è la capacità di comunicare in modo chiaro, onesto ed efficace garantendo lo sviluppo di buone relazioni sociali.
Si associa alla soddisfazione di alcuni diritti fondamentali come la possibilità di dire no, di esprimere le proprie opinioni, disapprovazioni, desideri e sentimenti nel rispetto altrui, non sottostare passivamente alla realtà esterna ma esserne partecipe attivamente, rifiutare una richiesta e ridurre l’insoddisfazione e i sensi di colpa.
È un equilibrio tra un atteggiamento aggressivo dove si cerca di affermare le proprie idee con prepotenza senza considerare il punto di vista dell’altro e la passività che invece porta ad un annullamento del sé e dei propri bisogni, sottomettendosi all’altro.
Chi comunica assertivamente attiva un comportamento di cooperazione con l’interlocutore, in modo responsabile, senza esprimere giudizi sull’altro, rispettando i propri e altrui diritti, esprimendo idee, pensieri e stati d’animo in modo chiaro e sincero.
Ovviamente sono necessarie buone abilità comunicative, consapevolezza di sé e dei propri bisogni e posizioni e un buon livello di autostima. In ogni caso vediamo quali possono essere gli ingredienti per parlare in modo chiaro ed efficace.