Comunicazione di crisi e reputazione aziendale
La situazione mediatica sul vaccino di Astra Zeneca rende di particolare attualità l’aspetto della reputazione aziendale. La reputazione è la somma delle opinioni passate e presenti che hanno impatto sul futuro sviluppo dell’azienda e condiziona in pari tempo tanto l’immagine del marchio quanto il valore azionario. Limitare il rischio di reputazione significa adattare la propria politica di comunicazione in situazioni di crisi. È infatti importante anticipare e saper reagire alle minacce esterne che fioriscono in uno spazio globalizzato in cui l’informazione, per sua natura pluralistica, può facilmente trasformarsi in un vettore rischioso.
In una crisi, la comunicazione della vostra azienda deve essere efficace, non incerta né esitante: va preparata. L’importante è diffondere, a monte, le buone pratiche di comunicazione di crisi all'interno dell'azienda per sigillare la vostra organizzazione contro i rischi d'immagine e di reputazione che pesano sui vostri dirigenti e sulla cifra d’affari.
Anticipare, attraverso una preparazione strategica, vi aiuterà ad avere un approccio di principio alla comunicazione di crisi e impedirà di dover improvvisare nell’affrontarla.
Nella nostra attività prepariamo le aziende a gestire efficacemente la loro comunicazione di crisi e alcune domande sono fondamentali:
avete già elaborato una strategia di comunicazione di crisi?
avete discusso le grandi linee strategiche e le tattiche per gestire situazioni controverse?
la strategia di comunicazione di crisi è basata su diversi scenari?
avete recentemente condotto delle simulazioni di comunicazione di crisi?
siete prepararti a comunicare efficacemente di fronte a una serie di crisi potenziali?
avete coinvolto nella preparazione i team che vi circondano?
La comunicazione di crisi non si accontenta solo dei principi "velocità-fluidità-trasparenza-messaggio", è una “guerra di territori” che devasta i leader in preda all'emozione e alla comprensibile stanchezza.
Quali specialisti nella comunicazione di crisi ricordiamo sempre ai nostri clienti che la comunicazione in tempi “tranquilli” sta alla comunicazione di crisi come Al Bano e Romina stanno ai Led Zeppelin.
www.pirola-communication.com