Comunicazione e urbanistica: a lezione da Kevin Lynch
Leggibilità, significato, identità, figurabilità, struttura. Non sono queste le caratteristiche di una buona comunicazione? Sì. E sono anche le qualità di una città in cui le persone amano vivere.
La comunicazione è un ambito privo di margini definiti, praticamente confina con tutto. E così è facile incontrare esperienze, teorie punti di vista di settori diversi che possono contribuire a fare nuovi pensieri sulla comunicazione.
Kevin Lynch è l’urbanista americano che negli anni ‘Sessanta ha studiato i modi attraverso cui le persone si orientano nelle città. Il suo libro più famoso è L'immagine della città, pubblicato nel 1960, dopo cinque anni di ricerca su tre città statunitensi (Boston, Jersey City, e Los Angeles). Il libro non tratta la forma urbana in sé, bensì i modi attraverso cui lo spazio urbano viene percepito, fruito e vissuto dagli abitanti o dai visitatori. Lynch valuta la qualità di uno spazio urbano basandosi sull’esperienza che i singoli individui (o gruppi di individui) fanno dei diversi luoghi e sulle mappe mentali individuali a cui danno vita.
Per valutare la qualità di esperienza proposta da uno spazio urbano, Lynch individua cinque caratteristiche: leggibilità, significato, identità, figurabilità, struttura.
Consigliati da LinkedIn
A ben vedere, queste stesse categorie possono essere indicatori molto utili anche per valutare la comunicazione aziendale nel suo insieme o nelle sue singole parti. E questo non è strano, perché, come una città, anche la comunicazione è un sistema complesso e in continua evoluzione, che si interfaccia con gruppi di utenti diversi.
Alla fine, ogni cittadino immagina la città secondo una propria logica, determinata dalla storia personale, dagli interessi, dalle necessità. Compito della progettazione urbana è quello di ideare un ambiente piacevole e riconosciuto come tale da più persone.
Nello stesso modo, ogni azienda si trova di fronte gruppi di utenti diversi: clienti, potenziali clienti, pubblici interni… Pensare i destinatari della comunicazione di un’azienda come cittadini o turisti che fanno esperienza di una città, può essere un buon modo per produrre contenuti consapevoli e utili.