Con te, nel tempo
Quanto è importante il tempo?
Credo che sia la cosa più importante che esista. Il buon tempo, quello speso bene.
Ricordo una festa di Laurea di un mio caro amico. L'istante in cui ha scartato i regali di amici e parenti. Dopo aver aperto tutti i doni, è arrivato il momento di aprire quello del padre. Una confezione piccola ed elegante. La scartava con cura ed una volta eliminata la carta regalo, all'interno trovava un orologio. Un brand importante, un regalo costoso. Ma la cosa più di valore di quel regalo, è stata l'incisione sulla cassa dietro il quadrante:
Con te, nel tempo,
Quell'orologio sarebbe potuto costare 1 euro o 10.000 euro, ma la cosa più di valore sarebbe stata sempre e solo l'incisione sul retro. Che bel pensiero di un padre nei confronti di un figlio. Quel giorno mi sono commosso anche io. Fu un'altro tassello che mi fece capire quanto il tempo fosse importante.
Non ho mai dimenticato quel giorno. Da allora, il concetto di tempo nella mia mente si è evoluto ed è maturato. Ho imparato che per raggiungere grandi traguardi ci vuole tempo. Ma soprattutto che è importante dedicare tempi a coltivare i nostri progetti.
Quando parlo con alcuni imprenditori che approcciano al digitale, questa cosa la devo sempre esplicitare. Non esiste un'azienda che dall'oggi al domani sbarchi on line e diventi milionaria. Ci vuole tempo, costanza e pazienza. Come in tutte le cose della vita.
Non ho mai visto un seme piantato oggi, far spuntare un albero domani.
Oggi sicuramente le aziende possono crescere prima grazie al Marketing Digitale e Strategico. Ma bisogna anche dar tempo ai progetti di crescere e progredire. Acquisisci un contatto, coltiva la relazione e vedrai che nel tempo quel contatto creerà valore per la tua azienda. Ad una condizione però: he tu gli abbia dato a tua volta valore, ma soprattutto tempo di maturare.