Condomini e fotovoltaico: una scommessa vincente

Condomini e fotovoltaico: una scommessa vincente

All’interno del numero di novembre di SolareB2B è pubblicata un’inchiesta sulle opportunità del fotovoltaico in ambito condominiale.

Attualmente la domanda di efficientamento energetico del parco condominiale italiano è assorbita dal Superbonus, che per questa tipologia di edifici proseguirà per tutto il 2023. Ma, a seguire, ci si aspetta una crescita del mercato grazie allo sviluppo di comunità energetiche e gruppi di autoconsumo collettivo per cui ancora si è in attesa del decreto attuativo.

Una spinta alla realizzazione di piccoli impianti a fonti rinnovabili decentralizzati e che rendano gli utenti non più solo consumatori ma anche produttori di energie elettrica viene anche dalle contingenze del momento. A partire dalla crisi energetica, importante acceleratore della domanda di installazioni fotovoltaiche in pressoché ogni ambito, compreso quello condominiale.

Gli operatori sono già all’opera organizzando assemblee e incontri esplicativi in ottica promozionale. Questo per superare soprattutto il primo scoglio, ovvero il momento assembleare dove la difficoltà è accompagnare una varietà di persone su un’unica strada, verso la comprensione della bontà di un progetto. Fondamentale è in questo senso la formazione dell’operatore che si deve interfacciare con queste persone e che deve sapere spiegare loro cosa significhi l’installazione di un impianto fotovoltaico in condominio o la creazione di un gruppo di autoconsumo.

Si ratta di una competenza fondamentale per fornire informazioni chiare, fugare dubbi e contrastare pregiudizi. E soprattutto per evitare di alimentare ulteriormente la confusione che potrebbe accrescere le ostilità in ambito assembleare.

La formazione degli operatori del settore fotovoltaico è dunque fondamentale. Anche perché l’avvento dei gruppi di autoconsumo potrebbe spostare equilibri e spingere un operatore a scegliere di lavorare trasversalmente in ambito residenziale e condominiale. 

Per leggere l'articolo clicca qui

Per scaricare il numero di novembre di SolareB2B clicca qui

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Monica Viganò

Altre pagine consultate