La forza della distribuzione specializzata
La prima metà di questo 2024 in Italia ha visto susseguirsi una serie di vicissitudini che hanno influenzato in maniera importante la domanda di nuove installazioni fotovoltaiche.
Se ci si focalizza sul mercato residenziale, la cancellazione del Superbonus e delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito hanno causato rallentamenti rilevanti sulle richieste di installazione.
Ma anche se ci si sposta sul comparto commerciale e industriale, la confusione normativa correlata a Piano Transizione 5.0, agrivoltaico, aree idonee e comunità energetiche (solo per citare alcune casistiche) ha portato a una disattesa delle aspettative.
Tutto questo si traduce in una domanda genericamente debole a livello nazionale. Che però si scontra con una situazione internazionale caratterizzata da un eccesso di offerta di prodotto.
La principale conseguenza di queste dinamiche è un crollo importante dei prezzi dei componenti di un impianto, pannelli solari in primis, proprio mentre i magazzini dei principali distributori sono saturi. E, in riferimento al mercato della distribuzione, in questo contesto a essere sotto pressione sono soprattutto i margini.
Come è possibile tutelare i profitti e quale ruolo assumono le relazioni con produttori e installatori nel tentativo di fronteggiare le criticità del mercato?
Consigliati da LinkedIn
L’approfondimento pubblicato all'interno del numero di settembre di SolareB2B analizza come il mercato della distribuzione stia puntando su pianificazioni più prudenti e partnership rafforzate sia con i produttori sia con gli installatori. L’obiettivo è quello di definire strategie comuni che salvaguardino l’intera filiera.
In questo contesto diventa fondamentale inoltre dotarsi di un’offerta strutturata di prodotti complementari al mercato solare e anche di servizi, tra cui la formazione. Tra gli aspetti da contrastare spiccano le politiche di prezzo aggressive, la distribuzione estera e la vendita diretta.
Al termine dell’articolo di approfondimento viene riportata un’ampia vetrina con l’offerta dei principali distributori d’Italia e i loro best seller nel primo semestre del 2024.
Hanno partecipato all’inchiesta 1ST Beam, Coenergia, Een Energy, Elfor, Enerbroker, Energia Italia, Energy3000, Enerklima, Enerpoint, Esaving, Forme, Forniture Fv, Ibc Solar, Krannich, Marchiol, Ogt, Pm Service, Tecnolario, Vp Solar, Zeliatech.
Per scaricare lo speciale dedicato ai distributori, clicca qui.
Infine, per scaricare il numero di settembre di SolareB2B, clicca qui.