CONSIGLI PER COPPIE FELICI…DA NON SEGUIRE!
MilanoPsicologo.it

CONSIGLI PER COPPIE FELICI…DA NON SEGUIRE!

La ricerca scientifica dimostra come spesso i luoghi comuni su come far funzionare una relazione abbiano in realtà un effetto del tutto opposto a quello desiderato.

Ecco i 4 miti da sfatare:

1- Fare sesso tutti i giorni

Ci sono molti studi che documentano i benefici di un’attività sessuale frequente, tra cui soddisfazione relazionale, diminuzione dello stress e benessere generale. Questo ha portato molti a sostenere che “più sesso fa meglio”, per cui le coppie dovrebbero avere rapporti pressoché quotidiani.

Altre ricerche, invece, sostengono che più sesso non sia necessariamente meglio. In uno studio su oltre mille coppie la dott.ssa Amy Muise e collaboratori sostengono che le coppie che hanno rapporti frequenti siano più felici, ma che a questa frequenza c’è un limite. Fare sesso più di una volta a settimana non incrementa il benessere. In uno studio è stato chiesto alle coppie che facevano sesso almeno una volta a settimana di raddoppiare la frequenza dei loro rapporti sessuali e questo non ha avuto un impatto significativo sul benessere riferito. Quello che sembra avere un impatto sul benessere di coppia non è tanto la frequenza dell’attività sessuale quanto la soddisfazione riferita, che non dipende necessariamente dalla frequenza.

Ad esempio, le coppie che tentano di concepire e hanno per questo rapporti più frequenti riferiscono spesso una minore soddisfazione, in quanto i rapporti sono mirati a un obiettivo specifico anziché alla libera espressione dei propri sentimenti e desideri.

2- Gli uomini e le donne vengono da pianeti diversi

Certamente uomini e donne differiscono sotto molti aspetti, ma giudicare il proprio partner in base ai luoghi comuni sulle differenze di genere può risultare molto fuorviante. Bisognerebbe sempre cercare di comprendere il proprio partner in quanto persona, a prescindere dagli stereotipi sugli uomini e sulle donne, che rischiano di configurarsi come credenze relazionali disfunzionali.

3- Per essere felici in coppia, bisogna essere totalmente concentrati sul proprio partner

Certamente bisogna dedicarsi al proprio compagno e alla propria relazione, ma una focalizzazione esclusiva rischia di essere dannosa.

Alle coppie fa bene passare il tempo con altre coppie e in generale con gli amici. L’interazione con gli altri rafforza la coppia e consolida l’amore, mentre le relazioni totalizzanti ed escludenti rischiano a lungo andare di diventare una sorta di gabbia da cui prima poi si avvertirà il desiderio di evadere.

4- Litigare non fa bene alle relazioni

Anche questa è una credenza relazionale disadattiva, associata a una bassa qualità della relazione. Infatti, discutere può essere molto costruttivo. Se ci sono problemi e non se ne parla, è probabile che diventino insormontabili. Una buona relazione non è una relazione conflittuale, ma una relazione dove i conflitti possono essere gestiti e risolti. Questo non vuol dire neanche cogliere tutte le occasioni per litigare. Una buona strategia può essere quella di farsi scivolare addosso le piccole cose o le piccole mancanze del partner e discutere dei problemi che hanno un reale impatto sugli equilibri di coppia.

In conclusione, occhio ai luoghi comuni! Non sempre si rivelano strategie vincenti in grado di garantire una vita di coppia appagante e serena.

 

© MilanoPsicologo.it | Centro di Psicologia e Psicoterapia Milano | Terapia Cognitivo Comportamentale CBT + EMDRNeurofeedback Dinamico

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Milano Psicoterapia

Altre pagine consultate