Consigli per la campagna abbonamenti di una società sportiva
In una società sportiva, il lavoro dei comunicatori è protagonista di un dinamismo perenne in tutti i sensi. Chi è responsabile della comunicazione digitale e tradizionale di una squadra di calcio, basket, pallavolo o altri sport, non va mai (ahimè) in ferie.
Oggi parlerò di un caso particolare come quello delle campagne abbonamenti, prendendo in esame gli spot calcistici. Ma lo stesso ragionamento vale (quasi) sempre per qualsiasi altro sport (di squadra).
Le campagna abbonamenti di una società sportiva fanno parte di un asset comunicativo che impegna tutto l'ufficio stampa e una parte del settore marketing, nel periodo a cavallo tra la fine di una stagione e l'inizio della prossima. Nel calcio praticamente tra giugno e luglio (periodo del lancio della campagna).
Quando si lavoro in team per raggiungere gli obiettivi prefissati con la nuova campagna, è importantissimo tenere presente alcuni fattori. Qui vi voglio segnalare i 3 elementi che ritengo di maggiore rilevanza, quando si elabora la strategia della nuova campagna abbonamenti.
⬆ I numeri degli abbonati 2016 / 2017 (dati dell’8 settembre 2016) ⬆
Sarà importante quindi:
- comprendere lo stato d’animo del tifoso
- captare quelle che sono le aspettative per il futuro
- individuare quali sono gli argomenti in cui viene percepita una certa criticità
Per realizzare una campagna abbonamenti con un copy efficace si può prendere in considerazione anche solo uno di questi 3 elementi, l'importante è che il messaggio finale proponga una call to action indirizzata al tifoso. Attore centrale quando si parla di sport e strategie di coinvolgimento. Non è sbagliato infatti paragonare il tifoso a quel soggetto che nel marketing viene definito buyer personas.
Sono molto utili alcuni esempi di campagna abbonamenti realizzati per la stagione 2017 - 2018. In questo post molto breve, ho voluto evidenziare alcuni degli elementi fondamentali quando c'è da elaborare un messaggio del genere. Sul magazine Crampi Sportivi invece ho analizzato nel dettaglio alcune delle campagne abbonamenti più interessanti. Qui potete leggere l'approfondimento.
Qui lo short link dell'articolo ➡➡ http://bit.ly/2v3DWeA