Consulente ADR: ecco cosa c’è da fare

Consulente ADR: ecco cosa c’è da fare

Dal 1° gennaio 2023 è obbligatorio nominare un consulente ADR per tutte le imprese che spediscono merci o rifiuti pericolosi.

ADR è l’acronimo di Accord Dangereuses Route e indica l’accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci o rifiuti pericolosi su strada. È composto da 17 articoli, due allegati e ogni due anni viene aggiornato e integrato con specifici emendamenti.

L’accordo ADR ha esteso, recentemente, l’obbligo di nomina del consulente per la sicurezza dei trasporti, oltre che per i soggetti già previsti, anche a chi risulta solo come “speditore”.

Nello specifico le aziende che spediscono merci e rifiuti pericolosi in esenzione secondo 1.1.3.6 ADR e secondo i capitoli 3.3, 3.4 e 3.5 ADR (questa tipologia esenzione si intende per quantità limitate e/o esenti e per altre disposizioni speciali). Rientrano nell’obbligo di nomina anche le aziende che spediscono occasionalmente merci pericolose oltre i limiti delle esenzioni sopra citate.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato una nota esplicativa sui casi di non obbligatorietà della nomina del consulente ADR. La figura del consulente per la sicurezza è regolamentata dalla sezione 1.8.3 dell’accordo ADR con la finalità di facilitare l’opera di prevenzione dei rischi per le persone, per i beni o per l’ambiente connessi con le attività di trasporto delle merci pericolose.

Zanetti Arturo offre un servizio di consulenza ADR per verificare la corretta applicazione in azienda di tale normativa e delle relative procedure da adottare (D.lgs n. 35/2010, art. 11 comma 2 e art. 12 comma 1).

Grazie all’esperienza decennale nella gestione e nel trasporto di rifiuti pericolosi e tramite la professionalità dei nostri collaboratori formatori abilitati, effettuiamo un’analisi completa e dettagliata dell’operatività aziendale al fine di rilasciare una dichiarazione per l’esenzione o l’obbligo alla nomina e non incorrere, di conseguenza, in sanzioni.

Contattaci per una consulenza. A chi ci rivolgiamo? Tutte le imprese che spediscono e/o producono merci o rifiuti pericolosi.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate