CONTI DORMIENTI, ULTIMA SVEGLIA POSSIBILE!
Da novembre 1,6 MILIARDI di € finiranno nelle casse dello Stato e più precisamente nel Fondo Rapporti Dormienti. Venne istituito tramite la legge 266 del 2005 dall'allora Ministro Tremonti, con lo scopo di risarcire i risparmiatori vittime di frodi finanziarie.
Sai che cosa sono i conti dormienti?
Sono l’insieme di depositi non movimentati dal titolare del rapporto o da suoi delegati per un tempo ininterrotto di 10 anni decorrenti dalla data di libera disponibilità delle somme e rientrano in questa categoria: conti correnti, libretti bancari e postali, depositi di denaro, azioni, obbligazioni, certificati di deposito, fondi d'investimento, polizze assicurative e assegni circolari non riscossi.
Allo scadere dei 10 anni queste somme vengono trasferite al Fondo Rapporti Dormienti dove però rimangono disponibili e reclamabili dagli aventi diritto per altri 10 anni, quindi prima che finiscano definitivamente ed irrimediabilmente nelle casse dello Stato devono passare 20 anni.
La maggior parte di queste somme appartengono a risparmiatori defunti i cui eredi non ne sono a conoscenza; gli intermediari con i quali si sono sottoscritti questi depositi per legge non sono tenuti né a sapere né a ricercare l’esistenza di eventuali eredi, ecco perché nel fondo confluiranno ingenti somme.
E se tra questi conti dormienti ce ne fosse uno a tuo nome o a nome di tuoi familiari di cui tu ne sia erede?
Se nutri anche un minimo dubbio ti consiglio vivamente di consultare tempestivamente l’apposita pagina Consap (ente che gestisce il Fondo): https://www.consap.it/servizi-economia/fondo-rapporti-dormienti/cerca-rapporto-dormiente/
Qualora risultassi intestatario o avente diritto di parte di quelle somme devi presentare la domanda di rimborso a mezzo raccomanda (segui le istruzioni che trovi sul sito https://www.consap.it/servizi-economia/fondo-rapporti-dormienti/istruzioni-operative/) o direttamente per via telematica tramite il portale http://portale.consap.it/
Come sempre sono disponibile a fornirti ulteriori informazioni o assistenza a riguardo.