PRIMO GIORNO DI SCUOLA!
Oggi, dopo il lungo periodo di vacanze estive, milioni di studenti sono tornati sui banchi di scuola.
Inutile sottolineare l’importanza della formazione scolastica per i nostri figli, saranno il nostro ed il loro futuro e tutto quello che apprenderanno, si spera, sarà propedeutico a creare un mondo migliore!
Proprio per questo motivo mi auguro che prima o poi l’istruzione italiana preveda, così come già accade in molti paesi sviluppati, la formazione anche in campo finanziario sin dalla tenera età.
Oggi purtroppo di finanza e di economia nelle scuole se ne parla pochissimo, solo dagli istituti superiori in poi e se ad indirizzo economico o commerciale. Per fortuna ogni tanto ci sono iniziative di associazioni private come “Economic@mente” di ANASF (della quale ho già parlato in un mio post) volte ad innalzare la cultura finanziaria e sensibilizzare le future generazione sui temi del risparmio andando proprio a parlarne agli studenti nelle scuole.
Ma qualcosa finalmente si inizia a muovere anche dalle Istituzioni italiane, le quali hanno voluto che Ottobre fosse “Il mese dell’educazione finanziaria” che inizierà proprio il 1/10 in concomitanza con la “World Investor Week” cioè la settimana mondiale dell’investitore e terminerà il 31/10, "Giornata mondiale del risparmio". Durante tutto il mese ci saranno attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione in tutta Italia.
Ottobre è ancora lontano e tra scuola o lavoro quasi nessuno di noi potrà partecipare attivamente a questi incontri, ho così pensato di intraprendere nei prossimi giorni un mia personale iniziativa sul mio sito (che presenterò a breve) e sui social, volta proprio all'educazione finanziaria prendendo spunto dalla stessa messa in campo dalle istituzioni. D'altronde è quello che in parte sto già facendo con i miei articoli e post, ma questa volta vorrei proprio partire dall’ABC in modo da poter creare una guida utile a tutti.
Stay tuned!