Controlla la spammosità del tuo SMTP
Hai configurato il tuo SMTP per inviare le comunicazioni tramite la tua applicazione ma...non arrivano o finiscono nella cartella SPAM. Quante volte è capitato?
Il simpatico servizio di mail-tester.com consente di effettuare alcuni controlli molto velocemente per controllare il livello di "SPAMmosità" dell'approntato servizio di invio email.
È sufficiente aprire www.mail-tester.com per vedere generato un recapito fittizio a cui inviare una email dal vostro SMTP (per la fase di test iniziale mi raccomando l'Oggetto, magari qualcosa che vi aiuta a capire la versione del test, tipo test1, test2 e un Corpo, per esempio con l'indicazione della modifica alla vostra configurazione per poter risalire alla versione)
Quando i primi test "a vuoto" sono positivi vi consiglio di inviare la vostra newsletter così come dovrà essere spedita (comprensiva di sorgente html e txt) per ulteriori verifiche.
Una volta spedita, nella stessa pagina con il tasto di "poi controlla il tuo punteggio" hai un dettagliato report come questo:
Sono controllati i record DNS e firme DKIM e SPF, il test DMARC ed il reverse DNS, la presenza nell'header del messaggio dell'intestazione List-Unsubscribe non che la presenza eventuale del dominio di invio in ben 24 blacklist che potrebbero danneggiare il vostro punteggio e far finire la circolare nella cartella SPAM.
Hai già testato?