Conviene davvero essere presenti sui social?

Conviene davvero essere presenti sui social?

Perché una piccola azienda dovrebbe investire sui Social Media?

Quali sono i vantaggi di una presenza attiva sui Social, se l’obiettivo principale è quello di aumentare il proprio giro di clienti offline?

Queste sono alcune delle domande che mi vengono poste più spesso ultimamente.

In un periodo di piena crisi economica come quello attuale, la prima cosa che viene in mente per contenere le spese è piuttosto quella di eliminare il budget destinato ad attività che si ritengono superflue.

E, chissà come mai, una delle tendenze più diffuse riguarda proprio il taglio ai fondi aziendali destinati al marketing digitale e ai social media.

Il problema che spesso sfugge ai più è però il seguente: anche le piccole aziende e le microimprese che sono interessate a vendere offline e che non vogliono realizzare vendite attraverso i social (o, più in generale, online) non possono trascurare i Social Media.

I motivi sono tantissimi, analizziamoli insieme.

SMO: la Social Media Optimisation

Il solo fatto che, come mostrato da una ricerca di Reputation Manager, il 68% dei top manager italiani sia presente attivamente su più social (non solo su LinkedIn) dovrebbe far riflettere coloro che non hanno fiducia nei Social Media.

Per aumentare e stabilizzare la consapevolezza che i consumatori hanno dell’impresa, qualunque sia la sua dimensione, possiamo ricorrere con successo all’utilizzo dei social, tramite quella che viene definita Social Media Optimisation (SMO).

L’utilizzo della SMO, integrando i vari canali social e ottimizzandoli, rende possibile promuovere nuove relazioni e conduce a nuovi lead.

E qui si torna al nocciolo della questione: in molti si chiedono per quale motivo occorre ottimizzare i social media, anche quando l’obiettivo è quello di incrementare la vendita di prodotti o servizi offline.

In fondo anche una ricerca realizzata da Google ed Euromonitor ha concluso che nei prossimi anni il 78% delle vendite verrà realizzato ancora presso la sede fisica.

Perché dunque affidarsi ai social media?

Perché non sappiamo come i nostri potenziali clienti cercheranno la soluzione ai loro problemi o i prodotti che cercano.

Anzi, c’è di più: prima dell’acquisto, è abitudine molto diffusa quella di consultare il web per ottenere informazioni circa il prodotto che si vuole acquistare o il servizio di cui si ha necessità.

Dunque, è fondamentale creare dei touch-point, dei punti di contatto col cliente, sia offline che online; solo in questo modo saremo sicuri che il cliente, alla fine del suo percorso, sceglierà noi e non un’impresa concorrente.

Le potenzialità (offline) del Social Media Marketing

Quali canali di comunicazione diretta con i clienti, i Social Media rappresentano uno degli strumenti migliori per incrementare le opportunità di business, in quanto permettono di entrare in contatto con un ampio bacino di utenza.

Grazie ai contenuti creati e condivisi sui canali social non si promuovono solamente i prodotti e i servizi dell’azienda o impresa, ma:

·      si crea un dialogo coi seguaci

·      si interviene sui processi decisionali di vendita

·      si entra nella mente dei potenziali clienti

Su quest’ultimo punto è bene insistere particolarmente: immaginiamo che un qualsiasi potenziale cliente dovesse aver bisogno di prodotti o servizi che la nostra azienda offre; se questo potenziale interessato non conosce la nostra azienda e addirittura non sa della nostra esistenza, come potrà decidere di affidarsi a noi? Chiaramente non potrà.

Ecco, quindi, che i social possono essere utili per svolgere un compito importantissimo: quello di incrementare la brand awareness, ossia la possibilità che i consumatori riconoscano e ricordino l’impresa.

Non tutti sanno, poi, che informare i potenziali interessati circa le caratteristiche e il prezzo dei prodotti gioca un ruolo fondamentale nella successiva conversione, e che questo può incentivare le vendite in negozio.

Un ultimo aspetto da non sottovalutare riguarda infine la creazione di un rapporto umano con i clienti; le imprese di piccole dimensioni hanno un enorme vantaggio rispetto alle grandi aziende: quello di poter sfruttare i canali di comunicazione online in maniera più umana.

Le persone, nel 2021, vogliono comprare da altre persone, da chi sentono vicino, da chi capisce i problemi che affrontano quotidianamente e può risolverli al meglio. Ed è qui che possono entrare in gioco i social, con cui stabilire un contatto diretto e immediato con i clienti.

Insomma, i social media non sono roba da ragazzini: rappresentano un mezzo professionale attraverso cui riuscire ad ottenere risultati tangibili, sia sul web che in sede fisica.

Tu cosa ne pensi?

Fammelo sapere con un commento.

Gianluca Rappa

Intermediario assicurativo e finanziario Senior FInancial Advisor presso Alleanza Assicurazioni

3 anni

complimenti Laura per il tuo articolo, molto interessante. Purtroppo chi fa impresa non comprende che fare marketing è l'attività tra le più importanti e nello specifico i social sono fondamentali per attrarre clienti. Quando un imprenditore taglia i costi è sempre social media marketing la voce da eliminare... è come un corridore che per correre più veloce deve perdere peso e quindi cosa fa? si taglia le gambe...saluti.

Francesca Martella

Consulente del Lavoro titolare dello Studio Martella.

3 anni

Giuste considerazioni. Certo che conviene essere visibili. Inoltre, chi non si adegua ai cambiamenti rischia davvero di scomparire

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate