Cos'è per te la liberta?
Si parla spesso di cosa sia la libertà, di come si possa “conquistarla” e tenersela ben stretta. Soprattutto di questi tempi è una tematica che ritorna di continuo, alla quale ci si aggrappa per giustificare le proprie azioni riguardo a una posizione o a quella contraria.
Eppure i grandi Maestri ci hanno insegnato tutt’altro. Ci hanno invitato a vedere che la nostra libertà non è qualcosa che dipende da eventi o persone fuori di noi. Ci hanno mostrato che la Libertà è uno stato dell’Essere.
Quante guerre e rivolte vengono fatte in nome della libertà… e mi domando: può la ricerca della Vera Libertà generare violenza? Oppure questo può avvenire solo quando si è caduti in un fraintendimento?
La libertà non dovrebbe essere necessariamente connessa all’Amore incondizionato, l’Amore che E’ oltre ogni separazione?
Nella mia vita ho attraversato vari momenti di ribellione e di rabbia in nome della mia libertà.
Poi un giorno ho visto chiaramente che ciò che ritenevo essere la causa delle mie limitazioni, esisteva solo in funzione di tutti i limiti che io stessa mi imponevo.
E perchè lo facevo?
Per la ricerca continua di approvazione, di compiacere, di essere vista e riconosciuta. Perché solo così mi sembrava di poter acquisire il mio diritto di esistere …. senza accorgermi che questa modalità era del tutto contraria alla vita. Avevo paura di mostrare la mia verità, indipendentemente dalle opinioni fuori, avevo paura di manifestare la “me” autentica. E a che prezzo tutto ciò!
Tante volte ho accompagnato anche i miei clienti ad osservare queste dinamiche nelle loro vite.
Eh si perchè se ora leggendo, tu stai pensando che tutto questo non ti riguarda, ti faccio queste semplici domande:
Potrei andare avanti…
Consigliati da LinkedIn
//////
Nel Laboratorio sulla rabbia, che terrò insieme a Valeria Veloce, Naturapota in Ayurveda con decennale esperienza e una formazione a 360° sull'essere umano, oltre che una cara amica, ci soffermeremo a osservare questi importanti aspetti, per poter sperimentare che non serve far loro una guerra (che altrimenti li rinforzerebbe), ma soltanto vederli, con gentilezza e amorevolezza. Una pace e un senso di libertà, che non hai mai provato, potrebbero sfiorare il tuo cuore.
Sarebbe poco onesto se ti dicessi che a quel punto è fatta, è tutto finito.
Le dinamiche di cui ti ho parlato continueranno a esserci, appartengono alla nostra natura di esseri umani, al nostro ego, al nostro essere persone. Ciò che cambierà sarà la tua Presenza consapevole. Allora, tutte le volte che coglierai in te uno di quei meccanismi, osservandoli con distacco, potrai scegliere se seguire la vecchia strada o intraprendere con coraggio un nuovo modo di Stare nella vita. Così facendo, queste vecchie modalità perderanno mano mano il loro potere.
Per saperne di più sul laboratorio vai al link qui sotto:
Spero di conoscerti il 22 Febbraio, giorno della presentazione del laboratorio.
In caso non potessi partecipare, iscriviti lo stesso perché registreremo l’incontro e invieremo il link per accedervi.
Io e Valeria ti auguriamo dei giorni di pace!
Ivana