Cosa chiedere al termine di un colloquio di selezione?

Cosa chiedere al termine di un colloquio di selezione?

Mi capita spesso di leggere e ricercare cosa le aziende e selezionatori chiedano durante un colloquio; lo so, detto varie volte (ad esempio qui), ma è uno di quegli aspetti in selezione che trovo, ogni tanto, comico. Perché? Le domande sono fantasiose o proprio prive di senso; ricercando su Google o Glassdoor se ne trovano di eclatanti, purtroppo. 

Oltre a queste "fantasie" lato azienda, c'è qualcosa da rivedere anche lato candidati. Ci sono domande che vengono suggerite come necessarie per completare un colloquio e per essere sicuri che un "recruiter" capisca il tuo interesse al ruolo. Sarà capitato anche a te di leggerle, no? Uno dei rischi però è quello di risultare poco spontanei e di utilizzare domande che non ti aiutino a capire il perché tu voglia lavorare per quella determinata azienda o per quel team (ad esempio nel caso di un movimento interno). Da selezionatore, capita di sentire una sorta di copione recitato. Le domande a chiusura di un'intervista, essendo non valutative, devono essere usate come base per un dibattito e conversazione (post precedente).

Cosa ti suggerisco di fare? Punta su una domanda che apra la conversazione su aspetti valoriali, culturali e di leadership. Ad esempio? "Come vede il team crescere nei prossimi 2 anni?" Magari ti chiederai il motivo del perché fare una domanda su altre persone quando sei tu il protagonista della selezione; vediamo insieme 4 motivi.

  1. Puoi capire lo stile di leadership del tuo futuro manager e quale sia la sua idea di sviluppo professionale, ad esempio dal punto di vista temporale.
  2. Similmente, vedrai la visione dell'azienda rispetto a mobilità interna e crescita professionale.
  3. Nel caso ci sia la conferma di opportunità di crescita, vuol dire anche che ci si immagina che il business o il team crescano nei prossimi anni. 
  4. Ascoltando le risposte e le reazioni alla tua domanda noterai anche quale sia l'apertura e prontezza da parte dell'azienda o del manager nell'avere questo tipo di conversazioni. 

Capire i valori, la cultura aziendale e lo stile di leadership, anche per un movimento interno (quindi a livello di team o di dipartimento), è fondamentale per definire quali e se ci siano le basi per una collaborazione futura. Ovviamente, quanto più accurata, precisa e reale sia la risposta da parte del manager o selezionatore, tanto più efficace sarai nel valutare l'opportunità. Avere quest'apertura in selezione permette di scegliersi (o meno) evitando che un'assunzione si trasformi in una dimissione qualche mese dopo. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Luca Cicatelli

Altre pagine consultate