Cosa vuol dire dunque «La persona giusta per me?»

Cosa vuol dire dunque «La persona giusta per me?»

Secondo Bert Hellinger, significa «la persona più simile a me».

Cioè: una persona che mi somiglia, che adempie ai miei canoni, alle mie idee, alle mie aspettative. Una persona che non può esistere e che, di fatto, è un bene che non esista.

Cerchiamo continuamente di forzare esseri unici, irripetibili, immensi, all’interno di quelle poche idee/aspettative che abbiamo costruito tra le mura delle nostre paure e insicurezze.

Siamo costantemente alla ricerca di qualcuno che sia come lo vogliamo, mentre dissipiamo infinita energia (e tempo, e amore) nello sforzo di essere come lui o lei vuole. Sembra che in questo tipo di relazione si raggiunga il culmine del transfert genitore-figlio. Non sono forse prigionieri di questo transfert coloro che dicono al partner «vorrei che fossi la persona che mi aspetto che tu sia e faccio di tutto per essere come tu mi vuoi»?

Proprio quello che molti figli dicono a un genitore: «vorrei essere il figlio che tu ti aspetti che io sia e vorrei che tu fossi il padre che desidero che tu sia».

Tuttavia, crescere vuol dire accettare che i nostri genitori sono molto diversi da come li desideriamo, ma tuttavia giusti, perfetti, e noi siamo molto diversi da come si aspettano che noi siamo, ma tuttavia giusti e perfetti.

L’idea della «persona giusta» andrebbe semplicemente abbandonata alla letteratura dei disperati per lasciare che il cuore si apra alla meraviglia di ciascun essere, infinito, vasto, unico, così com’è.

Il grande amore rinuncia alle idee e alle aspettative. Dice alla persona amata: «ti amo con ciò che di te è simile a me e ancor di più, amo in te ciò che è diverso da me; non solo, amo, rispetto e onoro quello che in te è inconciliabile con me.»

— Gabriele Policardo

==============

I MIEI LIBRI:

ROMILDA ANGELORO

Biocostellazioni - Costellazioni spirituali -Case Management Nurse

6 anni

e che te lo dico a fare.....se ci apriamo a quello che l'universo ci dona troviamo le parole giuste al momento giusto...grazie Gabriele Il grande amore rinuncia alle idee e alle aspettative. Dice alla persona amata: «ti amo con ciò che di te è simile a me e ancor di più, amo in te ciò che è diverso da me; non solo, amo, rispetto e onoro quello che in te è inconciliabile con me.» 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Gabriele Policardo

Altre pagine consultate