NESSUNO PUÒ ANDARSENE PORTANDOSI VIA IL TUO AMORE

NESSUNO PUÒ ANDARSENE PORTANDOSI VIA IL TUO AMORE

Ho lavorato con una donna. Nonostante abbia una relazione felice, è venuta a fare una costellazione sulla precedente relazione.

Quando ha iniziato a parlarne, si è fermata, commossa. Ha detto «non credevo che mi facesse questo effetto.» Io ho pensato: «che bello che continua ad amarlo così tanto.»

Abbiamo fatto una meditazione sul lasciare andare. Il suo amore è così forte, ancora, anche se le loro strade si sono divise.

Lei piangeva, dicendo «è l’unico che abbia amato di un amore così assoluto e incondizionato… lo amavo…» l’ho interrotta: «lo ami… il tuo amore non se n’è andato con lui.

Spesso pensiamo che una persona se ne va e con lei, perdiamo il nostro amore. L’amore rimane nostro, soprattutto se è così grande, assoluto.

Quando consentiamo che qualcuno se ne vada, portando il nostro amore con sé, perdiamo tutto. Inclusa, la cosa più importante.

Questo ci aiuta a sentire meno il dolore: con l’amore, si porta via il bene e il male, a noi non resta nulla. Ma se l’amato se ne va, e noi ci teniamo il nostro amore – anche se fa male, anche se è colmo di tristezza – ciò che è più prezioso resta con noi. Per sempre nostro. Il nostro miracolo: amare.

Così, anche la separazione più grave, ci lascia un pieno. E il futuro è così aperto a nuovi doni.

— Gabriele Policardo

==============

I MIEI LIBRI:

sandra baldisserri

Dottore Commercialista

6 anni

❤️

Benedetta Montevecchi

Operatrice presso Me stessa

6 anni

Grazie...mi sento così grata dentro questa vita...accetto..lascio andare e amo.. infinitamente amo.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Gabriele Policardo

Altre pagine consultate