Cose che possono accadere solo in Italia
Immagina di avere un credito nei confronti di una persona... Immagina di dover fare una causa che stabilisca che il tuo credito è reale ed esigibile.... Immagina poi di dover fare ricerche in Italia ed anche all'estero per scoprire di quali beni il tuo debitore dispone.... Immagina ancora di dover richiedere un decreto ingiuntivo e di attendere che lo stesso diventi esecutivo ed inappellabile.... Immagina di dover far notificare il preventivo all'estero in quanto i beni del creditore sono in un altro Paese....( trova un avvocato sul posto, fai fare le traduzioni giurate degli atti etc etc)... Immagina infine di riuscire ad ottenere il sequestro di un bene in Italia.... Immagina che sono passati almeno 10 anni....
A questo punto tu penserai? è stata dura ma alla fine ci sono! Il credito certo, inappellabile ed esecutivo lo ho, il bene è stato sequestrato.... sono a cavallo! Dopo 10 anni ma finalmente sono a cavallo!
Forse.....
Il tuo debitore fa chiedere, tramite il suo avvocato, di poter convertire il sequestro con un versamento di importo uguale al tuo credito a mezzo di un libretto postale intestato al Tribunale e custodito presso la cancelleria del Tribunale.
Ed allora tu pensi: meglio ancora! ora non c'è alcun bene da vendere.... i soldi sono già miei.... devo solo aspettare che il Giudice, che non ha nulla da decidere in quanto il credito è certo, inappellabile ed esecutivo, mi assegni l'importo...
Ed invece no!
Il debitore, invece di consegnare l'originale del libretto postale ne consegna una copia, il cancelliere non se ne accorge, il Giudice non controlla e dispone il dissequestro del bene precedentemente sequestrato. Il verbale di consegna del libretto è sottoscritto, tra l'altro, anche dall'Avv del debitore che certifica che è stato consegnato anche il libretto in originale.
Il debitore, nel frattempo, per un ulteriore errore del Giudice, riesce a ritornare in possesso del bene sequestrato ed anche dell'importo versato sul libretto postale.
C'è chi a questo punto deciderebbe di arrendersi.... Io no! Ricomincio tutto d'accapo perchè il mio debitore deve capire che anche se non è più economicamente conveniente per me continuare a corrergli dietro, considerato tutti i costi sostenuti in avvocati, continuerò a rincorrerlo per tutta la vita, dovessi anche spendere 10 volte in più del credito che devo esigere.
alla prossima puntata...