COVID 19 e VITAMINA D - Il parere della "Società Italiana di Endocrinologia"
La Società Italiana di Endocrinologia, per il tramite degli esperti Annamaria Colao, Carlo Foresta e Francesco Giorgino, il giorno 17/5/2021 ha rilasciato il proprio parere, sottolineando l’importanza della Vitamina D per la nostra salute, allo scopo di informare la comunità.
Vi riporto una breve sintesi del documento pubblicato sul sito della stessa Società e, per chi volesse leggerlo integralmente, in fondo a questo post troverete il link per scaricare il documento.
La Società afferma che la Vitamina D è un Ormone fondamentale per il Sistema Immunitario e di conseguenza protegge dalle patologie Autoimmuni e riduce il rischio di infezioni del tratto respiratorio, prevenendo così eventuali danni polmonari che ne potrebbero conseguire.
Il Sars-CoV-2 (Virus che causa la malattia Covid-19) è un Virus che affligge principalmente il tratto respiratorio e, di conseguenza, un giusto livello di Vitamina D nel sangue ne previene l’infezione, oltre a contrastare il danno già avvenuto.
La carenza di Vitamina D, oltre a predisporre all’infezione da Sars-CoV-2, aumenta il rischio di morte e complicanze serie causate dalla Covid-19.
La Vitamina D ha un effetto antinfiammatorio, previene la Sarcopenia dell’anziano, previene svariate malattie comuni come, ad esempio, il Diabete mellito, protegge il Cuore ed il Sistema vascolare in genere, migliora il metabolismo del glucosio e protegge dallo Stress ossidativo che è alla base dell’insorgenza dei Tumori.
Dott. Marco Ippoliti
http://www.societaitalianadiendocrinologia.it/html/news/sie-campagna-vitamina-d.asp