Creatività e coraggio: due elementi preziosi per agevolare il cambiamento
Ti è mai capitato di pensare “Cambio vita: mollo tutto e ricomincio da capo”? Hai mai immaginato di realizzare un nuovo progetto, ma poi ti sei trovato nel bel mezzo di un blocco creativo e hai abbandonato l’idea prima ancora di incominciare? Quante volte hai sognato ad occhi aperti di cambiare città, se non addirittura nazione, lavoro, amicizie, ecc…
Vuoi per insoddisfazione per la tua vita attuale, vuoi per stanchezza, a tutti almeno una volta è passata per la mente l’idea di lasciare tutto, fare le valigie e partire.
Ma poi tra il dire e il fare, si sa, ce ne passa!
Perché cambiare spesso significa fare un salto nel vuoto e abbandonare quella condizione in cui ti senti a tuo agio con l’ambiente circostante e vivi tranquillo e sereno, senza particolari problemi di livelli di ansia e stress. Perché ogni cambiamento richiede una buona dose di #coraggio.
Quali sono i principali ostacoli al cambiamento:
1. paura di uscire dalla propria comfort zone: la maggior parte di noi è abitudinaria e preferisce restare arroccata al proprio status quo, questo però con il tempo ci può portare a perdere occasioni preziose e ci impedisce di realizzare alcuni desideri;
2. la paura del giudizio degli altri, in particolare di essere criticati;
3. il non voler deludere chi ci sta vicino: i genitori, gli amici, il partner;
4. il timore di non essere all’altezza, di non farcela;
5. paura di sbagliare: si sa, lasciare il vecchio per il nuovo spalanca le porte all’ignoto e non tutti abbiamo la stessa predisposizione al rischio, c’è chi per indole è più temerario e si butta a capofitto nelle cose senza pensarci due volte e c’è chi, al contrario, è più riflessivo e prudente.
Consigliati da LinkedIn
Nessuno ha la bacchetta magica, né può prevedere come andranno le cose, ma per cambiare bisogna accettare il rischio che ogni cambiamento comporta.
Puoi provare ad affrontare le tue paure con l’#immaginazione: se ti spaventano le conseguenze delle tue azioni, prendi in considerazione le cose peggiori che ti potrebbero capitare e pensa a cosa potresti fare per rimediare. Scoprirai che possiedi le risorse che ti consentirebbero di affrontare la situazione e questo ti aiuterà ad abbassare il livello di ansia.
Il cambiamento, oltre al coraggio, richiede anche una buona dose di #creatività: quella capacità di trovare nuove idee e nuove ispirazioni al fine di creare scenari diversi. La creatività consente di introdurre elementi e soluzioni innovative e originali che prima non avevamo nemmeno preso in considerazione.
La creatività spesso si sviluppa in un processo lungo e articolato, talvolta non lineare, e richiede un approccio curioso, aperto e flessibile verso ciò che ci circonda.
Il pensiero creativo non è sempre costante, è fatto di stalli e ripartenze: l’importante è non fermarsi ma perseverare.
Ma avere una buona idea non basta, portarla avanti fino a realizzarla richiede tempo, impegno e fatica.
Come tutte le potenzialità, anche la creatività va allenata: abituati a porti delle domande, ad andare oltre ciò che già sai e riesci a vedere, a chiederti per esempio: “cosa posso fare in più che non ho ancora fatto?”
Più ti abituerai a farti domande e più diventerai curioso e ti verranno nuove idee.
Una volta risvegliato il desiderio di sperimentare e fare cose nuove, ti sentirai più vitale e acquisirai fiducia in te stesso e ti sentirai pronto a esprimere tutto il tuo potenziale per affrontare al meglio i cambiamenti che ti troverai davanti.
Se ti trovi in una condizione di profonda insoddisfazione, se non stai raggiungendo gli obiettivi che ti stanno a cuore, forse vale la pena provarci!
Commerciale presso MECAL s.r.l.
1 annoAnna sono pienamente d'accordo che per cambiare sia necessaria una buona dose di coraggio, a volte capita che ci si trovi in situazioni in cui forzatamente "si deve tirar fuori" forzatamente il coraggio perché non si ha altra scelta. Con il senno di poi ci rendiamo conto che essere stati costretti a intraprendere un cambiamento ci ha fatti maturare e credere nelle nostre potenzialità.
Sales Performance Coach ● Potenzio il reparto vendite attraverso sviluppo della leadership, modelli di comunicazione e relazionali ● 20 anni di successi nella direzione commerciale di multinazionali ● Innovation Manager
1 annoSi ci vuole molto coraggio un pò di pazzia e un pizzico di sano distacco!