Credi ad un'Italia di Valori?
Poeti, scrittori, pittori, musicisti, ma anche ingegneri e scienziati. Ci hanno chiamato i meccanici dei sogni. Si perché noi italiani sappiamo raccogliere le stelle e trasformarle in bellezza.
Se così è sempre stato, quale migliore occasione, di questa crisi, per tornare alla nostra essenza.
Questo è il desiderio da cui è nato tutto. L'Italia, fino ad oggi si è sorretta grazie alle piccole e medie imprese che, a testa bassa, hanno creato prodotto e esportato in tutto il mondo. Purtroppo però la mancanza di una legge che tutela il credito ha permesso a molte, troppe realtà di crescere orchestrando le scadenze in modo da poter finanziare le proprie attività a spese dei fornitori. Il risultato è che gli onesti pagano il prezzo dei disonesti, abbassando notevolmente la nostra reputazione nel mondo.
L'apice lo vediamo in queste ultime settimane, dove con "la scusa" del virus, quelle realtà che già non pagavano regolarmente hanno distribuito (sembra quasi un fenomeno social) una comunicazione che informa che le scadenze subiranno ritardi o addirittura verranno sospese a data da definire!
Questo significa il vero blocco dell'economia. Lo Stato non può fare nulla se noi non facciamo il nostro dovere mantenendo gli impegni presi!
"Essere responsabili, onorare la parola data oltre ad un dovere morale e sociale è l'ingrediente fondamentale per dare vita a una nuova Italia. Per questo motivo sostenere lo sviluppo di un nuovo codice etico a tutela dei crediti diventa indispensabile per riconoscere oggi e domani le aziende di valore"
La foto mostra alcune, tra le migliaia di aziende che stanno comunicando la loro volontà di pagare i fornitori. Siamo tantissimi, ma le parole non bastano.
Firma anche tu la petizione! http://chng.it/BWxrDbpdf2
Grazie a tutti, l'Italia siamo Noi!
Alfredo
Amministratore e responsabile vendite presso MAZZOLENI FLLI SRL Lubricants
4 anniLa ns azienda sottoscrive in pieno , siamo da sempre puntuali nell onorare gli impegni presi. Abbiamo e stiamo tuttavia aiutando delle aziende in difficoltà . (Sperando nella loro buona fede) Complimenti Dott.Rabaiotti
WATER UNDER CONTROL Managing Director at M.V.T. Minuterie e Viterie Tornite S.p.A.
4 anniAlfredo, per la spiegazione dell'istituto del concordato lascio, in fondo, il link di Wikipedia. Purtroppo è l'uso storpiato che ne fanno le aziende malsane e balorde (e che i tribunali permettono) che ne fanno uno strumento deleterio che invece di salvare un azienda, tante volte (troppe) finisce per danneggiarne 100 ... Viene infatti utilizzato per sospendere i pagamenti, COSTRINGERE i fornitori a continuare le forniture senza sapere, anche qui per anni, se e quanto potranno recuperare qualcosa mentre i clienti creditori "pirata" restano sempre "a norma di legge". Non è certo questo lo scopo ed il corretto uso della procedura! #iopagoifornitori #voglioesserepagatodaiclienti https://it.m.wikipedia.org/wiki/Concordato_preventivo
WATER UNDER CONTROL Managing Director at M.V.T. Minuterie e Viterie Tornite S.p.A.
4 anniE il famigerato (il più delle volte) "concordato in bianco" dove lo lasciamo? #iopagoifornitori #voglioesserepagatodaiclienti
Entrepreneur and Consultant | Triatech s.r.l. | Strategic Management Partners
4 anniOggi Ferruccio de Bortoli sul Corriere parlava anche di questo possibile rischio, la catena degli insoluti creerebbe "un vortice infernale".