Elementi principali

Elementi principali

La #crescita #globale del #pil dovrebbe rallentare nel 2022, poiché le pressioni sui #prezzi stanno aumentando a causa delle interruzioni nelle catene di approvvigionamento, della forte domanda dei #consumatori e del conflitto Russia - Ucraina.

In alcuni #mercati , abbiamo già visto un parziale ritorno alla normalità nel 2021 negli sviluppi delle insolvenze. Ad esempio, in #spagna , #italia e #repubblicaceca, le insolvenze hanno iniziato ad aumentare nel 2021 dopo essere diminuite nel 2020.

Durante la pandemia Covid-19, abbiamo assistito a un forte calo delle insolvenze (globalmente le insolvenze sono diminuite di un 29% cumulativo nel 2020-2021). Due tipi di #politiche sono responsabili di questo fenomeno . In primo luogo, la maggior parte dei paesi ha apportato modifiche alla propria legislazione sull' insolvenza per proteggere le #aziende dal fallimento.

In secondo luogo, i governi di tutto il #mondo hanno adottato misure per contrastare gli effetti economici negativi legati alla pandemia, compreso il sostegno alle piccole #imprese .

In Spagna, la ripresa #economica è stata inferiore alle attese e ci sono dubbi sull'efficacia di una nuova #riforma della legge fallimentare. In Italia, l'aumento nel 2021 è dovuto alla revoca della moratoria fallimentare nel terzo trimestre del 2020. Nella Repubblica Ceca, la maggior parte degli stimoli fiscali alle imprese era stato già eliminato nel corso del 2020.

 Dopo la prima metà del 2022, nella maggior parte dei paesi, i programmi di sostegno governativo sono gradualmente stati eliminati. Pertanto, i livelli di insolvenza, sono tornati alla alla normalità. 

Oltre il 2023, le insolvenze dovrebbero cominciare di nuovo a diminuire e/o rimanere approssimativamente costanti. Questo perché le imprese che non sono in grado di sopravvivere senza sostegni, non saranno più sul mercato.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Ge.Ri. Gestione Rischi S.r.l.u.

Altre pagine consultate