Crescere come Persona
Da oltre 10 anni scrivo articoli e mi occupo di Coaching e Crescita Personale, ma ancora oggi la domanda più ricorrente dei mie cliente è: “Pierluigi, cosa devo fare per aumentare la mia crescita personale?”La crescita personale avviene in modi diversi e con ritmi diversi.
A volte devi presentare momenti o situazioni che, inevitabilmente, generano un cambiamento nella vita.
Questo cambiamento può essere progressivo, graduale o verificarsi improvvisamente, impercettibilmente o profondamente, volontariamente o meno.
Ma per arrivarci è necessario investire quanta più energia emotiva possibile. Devi arrivare ad affermare a te stesso che da adesso si cambia!!!
Crescere come persona è un obiettivo che tutti, prima o poi, cercano di raggiungere.
Il desiderio di essere la migliore versione di se stessi è uno dei bisogni dell’essere umano, quindi mettere le mani al lavoro è la migliore strategia per raggiungerlo.
Ecco 5 semplici azioni per Crescere come persona:
1. Assumiti la responsabilità della tua felicità.
Saresti sorpreso di quante persone rimandano la loro felicità a più tardi o quando hanno più tempo. È incredibile quante scuse puoi ottenere solo per il semplice fatto di non essere in grado di prendere in carico la tua felicità.
2. Cogli le opportunità.
A volte le persone non sono in grado di sfruttare le opportunità che si presentano loro per paura di fallire. Tuttavia, ascoltare l’intuizione può essere di prezioso aiuto. Ebbene, in questo modo, ogni volta che si presenta una buona opportunità, è in grado di riconoscerla e sfruttarla al meglio.
3. Abbi fiducia in te stesso.
Questa paura del fallimento è spesso legata a una falsa percezione che esiste di se stessi. Pensare che “tutto va sempre storto” o “non puoi mai fare qualcosa di giusto” è completamente sbagliato. Avere fiducia in sé stessi, ha a che fare con il riconoscimento di sé.
Consigliati da LinkedIn
Questo valore è estremamente importante per acquisire la sicurezza interna che si proietta sugli altri.
4. Gestisci le tue emozioni.
Saper riconoscere le emozioni e cosa farne è una parte fondamentale di un processo di crescita personale.
Alcune persone si lasciano controllare dalle proprie emozioni, la maggior parte delle quali negative, e finiscono per assumere e accettare cose nella loro vita di cui non sono felici.
Pertanto, è importante sapere cosa provi e perché il più chiaramente possibile prima di agire.
5. Circondati di persone positive.
Una parte importante della crescita personale è circondarsi di persone positive che hanno lo stesso obiettivo.
Vale a dire, è inutile che ti proponi ogni giorno di essere migliore, ti sforzi, metti le tue energie fisiche e mentali per superare un ostacolo, quando ci sono persone intorno a te che ti stanno solo caricando di messaggi negativi.
A volte queste persone negative, veri e propri vampiri energetici, non si rendono conto di quello che stanno facendo, o lo fanno, e spesso distruggono tutti i desideri o le speranze di coloro che vogliono crescere personalmente.
Il trucco è ignorare i messaggi negativi, ma al contrario: cerca di trovare persone che, attraverso messaggi positivi, ti facciano sentire più sicuro e forte per raggiungere il tuo obiettivo.
Meglio conosciuto come coaching, questo “allenamento” delle emozioni è un ottimo alleato quando si tratta di promuovere lo sviluppo proprio e professionale delle persone.
La crescita personale è un fattore elementare di cui si tiene progressivamente conto nelle aziende o nei nuovi lavori, oltre che nella vita stessa, pertanto inzia subito a fare il tuo piccolo passo nella direzione del miglioramento.