DECRETO CURA ITALIA: MISURE IN FAVORE DEL SETTORE AGRICOLO E DELLA PESCA

DECRETO CURA ITALIA: MISURE IN FAVORE DEL SETTORE AGRICOLO E DELLA PESCA

L'Art. 78 del Decreto Legge n. 18/2020 prevede Misure in favore del settore agricolo e della pesca al fine di assicurare  la  continuità aziendale delle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura.

È stato, infatti, previsto, sia l’aumento al 70% della percentuale degli anticipi spettanti alle imprese che hanno diritto di accedere ai contributi PAC, sia l’istituzione di un Fondo con una dotazione di 100 milioni  di euro per l'anno 2020 per la copertura totale degli interessi  passivi su finanziamenti bancari destinati  al  capitale  circolante  e  alla ristrutturazione dei debiti, per la copertura dei costi sostenuti per interessi maturati negli ultimi due anni  su  mutui  contratti  dalle medesime imprese, nonché per l'arresto temporaneo dell'attività di pesca.

Al fine, inoltre,  di assicurare la distribuzione delle derrate  alimentari per l'emergenza derivante dalla diffusione  del  virus  Covid-19,  è stato incrementato di 50 milioni di euro per l'anno 2020 il fondo istituito presso l'Agenzia per le erogazioni  in  agricoltura  per  il   finanziamento   dei   programmi   nazionali   di distribuzione  di  derrate  alimentari  alle  persone  indigenti  nel territorio della Repubblica  italiana, di cui all'articolo 58, comma 1, del  decreto-legge  22  giugno 2012, n. 83, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  7  agosto 2012, n. 134. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate