DECRETO PNRR | Piano Transizione 5.0
Il Decreto-Legge n. 19 del 2 marzo 2024, noto anche come Decreto PNRR quater, ha introdotto il Piano Transizione 5.0, un'iniziativa strategica finalizzata a sostenere la transizione energetica del sistema produttivo italiano.
L'obiettivo principale del Piano Transizione 5.0 è quello di favorire una produzione industriale più efficiente sotto il profilo energetico, sostenibile e basata su fonti rinnovabili, tramite un regime di agevolazione in credito d'imposta. Si tratta di un'agevolazione proporzionale agli investimenti effettuati dalle imprese italiane nel biennio 2024-2025, per progetti volti a efficientare e ridurre i consumi energetici delle strutture e dei processi produttivi.
Il Piano Transizione 5.0 integra e si affianca al Piano Transizione 4.0, che incentiva invece la digitalizzazione delle imprese attraverso investimenti in tecnologie avanzate e la formazione delle competenze. In questo contesto, il nuovo piano amplia l’ambito d’azione, concentrandosi sulla transizione energetica delle imprese, con particolare attenzione all’autoproduzione e all’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Rientrano nel calcolo per la determinazione del credito di imposta gli investimenti e le spese relativi a:
Il credito d'imposta può essere utilizzato in compensazione entro il 31 dicembre 2025 e può essere cumulato in caso di certificazioni specifiche da parte di esperti qualificati. Questo piano mira a favorire la trasformazione delle imprese verso modelli più sostenibili, contribuendo alla riduzione dei consumi energetici e all'aumento dell'efficienza produttiva.
Hai bisogno di una guida verso la transizione 5.0? Affidati ai nostri esperti! Scrivi a: necsi@necsi.it
Altri nostri articoli:
A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 132 del 18 settembre 2024 e della successiva circolare esplicativa emessa dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, sono emersi numerosi dubbi sulle modalità di ottenimento della patente a crediti.
Il 25 settembre 2024, Inail ha pubblicato un importante quaderno di ricerca intitolato "Azioni sugli ancoraggi permanenti esercitate dai sistemi di protezione individuale dalle cadute", a cura di Luca Rossi e Marco Vallesi.
Consigliati da LinkedIn
Il 15 ottobre 2024 è stata pubblicata la norma UNI ISO 45002, complementare alla UNI ISO 45001:2018, che fornisce alle organizzazioni una guida pratica per l’istituzione e il miglioramento di un sistema di gestione della SSL. Questo sistema è pensato per aiutare le aziende a gestire rischi e opportunità legati alla salute fisica e mentale dei lavoratori, garantendo il rispetto dei requisiti legali e il raggiungimento di obiettivi specifici.
I nostri Ingegneri Stefania Turrisi e Gianluca Quaggetto ci spiegano, in questo approfondimento, l’importanza di effettuare un’attenta analisi dei fenomeni di tipo elettrostatico che si possono generare durante la manipolazione e trasporto di polveri combustibili che vengono utilizzate in diversi settori industriali (alimentare, chimico, farmaceutico, metalmeccanico).
Necsi presenta il quindicesimo episodio di The Voice of Safety, il canale divulgativo all’interno del quale professionisti del settore e grandi aziende passeranno del tempo in nostra compagnia per trattare i temi più attuali del vasto mondo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo episodio parliamo dell'innovazione degli strumenti digitali a supporto degli HSE con le nostre ospiti Aurora Morandin, Consulente HSE Manager Necsi, e Ilaria Brunelli, Customer Success di Risolvo Software.