Detrazioni fiscali: sai quanto puoi detrarre dei premi che paghi?
Detrazioni Fiscali: la compilazione della dichiarazione dei redditi è in scadenza nei prossimi giorni!
Il 16 Giugno prossimo è il giorno del versamento.
Come tutte le altre voci di spesa sarà possibile potare in detrazione e risparmiare le imposte anche per i premi pagati per le assicurazioni.
Sarà possibile detrarre fino al 19% fino ad un massimo di spesa di 1291,14euro, MA NON PER TUTTE LE ASSICURAZIONI.
Vanno distinti infatti i contratti di assicurazione stipulati fino al 31 dicembre 2000 sulla vita e contro gli infortuni da quelli stipulati o rinnovati dal 1 gennaio 2001, che hanno ad oggetto il rischio morte o invalidità permanente (con invalidità superiore al 5%) o di non autosufficienza nel compimento degli atti quotidiani (LCT).
Il DL. Del 31 agosto 2013 n 102 ha disciplinato le soglie massime di detrazione rendendole pari a 630,00 per il 2013,
PER IL 2014 E ANNUALITA’ SUCCESSIVE di euro 530,00. e di euro 1291,14 per le LTC.
Per i premi relative a polizze infortuni o, morte o invalidità permanete o per la polizza LCT, sono previsti due limiti di detraibilità-
Per i premi che coprono il rischio morte o Invalidità permanente (non inferiore al 5%) sono detraibili per un importo non superiore a 530euro.
Rientrano tra i contratti di assicurazione finalizzati alla copertura del rischio morte quelli che prevedono l’erogazione della prestazione esclusivamente in caso di morte
In relazione all’assicurazione del rischio di invalidità si precisa che: nel caso in cui la polizza malattia o infortuni sia finalizzata a garantire un risarcimento anche in caso di invalidità inferiore al 5%, la detrazione spetta solo con riferimento alla parte del premio relativo alla copertura del rischio di invalidità non inferiore al 5% di questa quota.
Per il rischio di non autosufficienza sono considerati non autosufficienti, i soggetti che necessitano di sorveglianza continuativa, oppure che sono incapaci di svolgere, anche solo in parte, almeno una o più delle seguenti attività
assunzione alimenti
espletamento delle funzioni fisiologiche e dell’igiene personale
deambulazione
indossare gli indumenti.
Dopo il 01/01/2015 quindi
Vita e infortuni come sopra 19% per un massimo di 530 = un importo massimo detraibile di 100,70euro
Long Term Care non autosufficienza come vista sopra 19% per un massimo di 1291,14euro = un importo massimo detraibile di 245,31euro.
Tali assicurazioni, a prescindere dalla detraibilità, sono comunque fondamentali in una realtà nella quale il sostegno economico e non dello stato viene sempre meno e i tikets della sanità pubblica in alcuni casi arrivano a superare il costo di una visita privata.
Per non parlare dei tempi di attesa che in caso di patologie gravi….