Di chi vuoi circondarti?

Di chi vuoi circondarti?

Selezionare le persone di cui ti circondi è importante. Jim Rohn affermava che “siamo la media delle cinque persone che frequentiamo di più” e non è difficile concordare. Infatti è naturale risentire del condizionamento dell’ambiente entro il quale ci muoviamo e operiamo. Emozioni, stati d’animo, atteggiamenti e comportamenti di chi ti circonda: tutto questo inevitabilmente ti influenzerà, ne sarai contagiato e dovrai capire come immunizzarti da eventuali rapporti nocivi.

Meglio sviluppare le tue capacità relazionali e circondarti di chi ti piace, ti da emozioni positive e gli stimoli di cui hai bisogno. Fai caso a quelle persone che ti fanno sentire migliore e tirano fuori la parte positiva di te. Allo stesso modo, ogni volta che è possibile, elimina le relazioni tossiche ed evita le interazioni con chi risulta essere negativo per te e i tuoi progetti. So bene che non sempre sarà possibile, ma già una bella scrematura aiuta.

Se ti ritrovi spesso in compagnia di persone che si lamentano continuamente della propria situazione famigliare, dell’azienda o di qualunque altro problema, finirai per assorbire il loro malumore, appesantirti, e rischierai di cadere nel tranello di fare la stessa cosa per sentirti parte di quel gruppo e accettato. Cerca di evitare queste dinamiche e renditi conto anche dei momenti in cui sei tu ad essere particolarmente negativa/o, in modo da disinnescarti. Tutti a volte abbiamo bisogno di sfogarci, ma se diventa la regola meglio fare qualcosa.

Questo vale nella vita privata, ma anche in quella professionale. Nella costruzione dei team per esempio bisognerebbe tener presente anche gli aspetti legati a motivazione e atteggiamento dei componenti, in modo da creare gruppi di lavoro più performanti perché facilitati dall'operare in un ambiente sano e costruttivo.

Anche quando dovessi cominciare a definire un tuo business, ricorda che sarai circondato dai tuoi clienti ed è meglio valutare quale tipologia di persone rappresenta il tuo target. Sarà quello il mondo in cui poi ti muoverai e dunque dovrebbe essere un fattore importante anche nella valutazione del tuo posizionamento. Stessa cosa quando dovrai definire partnership o scegliere i tuoi collaboratori: valuta le competenze ma non sottovalutare l’atteggiamento.  

Impegnati nel creare attorno a te un ambiente che sia positivo e stimolante, aperto e coinvolgente, contraddistinto da diversità e curiosità. Sono accorgimenti piccoli ma importanti per realizzare grandi cose e vivere una vita di qualità.

Esercizio. Prova a individuare le caratteristiche di coloro di cui vuoi circondarti e se hai in mente dei nomi in particolare puoi cominciare ad annotarli. Così comincerai a costruire il tuo ambiente ideale, quello che ti spingerà a essere migliore e faciliterà la realizzazione dei tuoi progetti personali e professionali. Buon lavoro. 

Se ti piace questo contenuto condividilo con la tua rete e iscriviti alla newsletter.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate