𝐋’𝐈𝐌𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐍𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐒𝐂𝐎𝐋𝐓𝐎
𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐥’𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐩𝐮ò 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐢ù 𝐬𝐞𝐫𝐞𝐧𝐨 𝐥’𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨
Ci sono diversi modi per mandare a rotoli le relazioni sul lavoro e il “non” ascolto è uno di questi. 🙅♀️🙅♂️
Vi è capitato di sentirvi così sofferenti a lavoro tanto da pensare che l’unica soluzione fosse quella di mollare tutto?
Le incomprensioni con i tuoi colleghi, collaboratori o con il responsabile del personale si sono consolidate così tanto perché hai concesso a te stesso e alla persona interessata poco tempo per chiarire. Hai rimandato troppo quella conversazione che ti avrebbe reso libero.
A volte, a causa dello stress, alcune conversazioni sfociano in discussioni accese che ci spingono a pronunciare parole forti di cui ci pentiamo immediatamente.🤬
Questo causa un abbassamento delle prestazioni lavorative perché, una relazione poco serena con i componenti del tuo team, influenza negativamente il raggiungimento degli obiettivi.
Ci sono due soluzioni principali:
📌 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐢𝐫𝐞💡🔆la situazione che si è venuta a creare, focalizzandosi prima sugli aspetti positivi e poi sul comportamento dell’interlocutore, in modo da fornire una critica costruttiva;
📌 𝐀𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 👂📢 la persona che ti sta trasmettendo un messaggio attraverso la sua comunicazione: ogni comportamento che adottiamo è mosso da un’intenzione positiva.
Autore: Antonella Giuliano