Digital Transformation: tecnologie, comportamenti e relazioni

Digital Transformation: tecnologie, comportamenti e relazioni

Il digitale non è un'opzione

Tenete bene a mente questa frase, perché la digital transformation riguarda tutti. Volenti o nolenti, stiamo vivendo una rivoluzione, una rivoluzione che non finirà, e il cui impatto è ancora incompreso tuttora.

La trasformazione digitale è pervasiva, riguarda ogni settore, tutti gli aspetti della vita della nostra quotidianità, è human transformation .

Dall’andare a fare la spesa al supermercato, al comprare un'auto, al prenotare una visita, perfino al chiedere un passaggio in auto, i cambiamenti sono già in atto.

Non bisogna avere paura però. Anzi. Perché nell’era digitale sono le persone, più di qualsiasi altro elemento, a contare davvero. È infatti una trasformazione human centered, la tecnologia è “solo” un mezzo di attuazione. Non esiste più una separazione netta tra fisico e digitale, essi sono interdipendenti.

La digital economy, la cui essenza è l’economia dell’esperienza, è volta all’integrazione tra risorse umane e tecnologiche volte sì a migliorare la produttività, ma tenendo conto del benessere delle persone, dal lavoratore, all’utente finale. E' un’economia in cui collaboratori e clienti possono decidere (positivamente o negativamente) le sorti di un brand. Oggi sono gli individui e le aziende a creare valore per le persone e la parola d’ordine per le grandi aziende e le piccole medie imprese è adattamento.

Sta a noi cogliere tutte le opportunità che questa trasformazione porterà, o essere passivi e pagarne le inevitabili conseguenze.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate