"Do Androids dream of electric sheep?" -  Dalla fantascienza all'IoT.

"Do Androids dream of electric sheep?" - Dalla fantascienza all'IoT.

Perché partire dal capolavoro di Philipp K. Dick, che ha ispirato una delle pietre miliari del cinema di fantascienza "Blade Runner" per arrivare a parlare di IoT?

Qual è il minimo comune denominatore che li unisce?

L'atteggiamento verso l'IoT è semplicemente lo stesso con il quale ci approcciamo alla fantascienza, siamo affascinati ma allo stesso tempo ci rendiamo conto di non comprenderla appieno, e che la miriade di informazioni che circondano questi 2 universi siano esclusivo appannaggio di chi goda della conoscenza infusa per osmosi o di quei Nerd che "smanettano con la tecnologia" quotidianamente ( non me ne vogliano gli IT manager che leggeranno).

Sono partita da qui, da questo argomento "spinoso" per iniziare una serie di contenuti e aiutare a diffondere un verbo più consapevolmente e strategicamente tecnologico.


Cosa significa IoT?

Spesso quando si legge o si parla di IoT diventa comune associarlo al concetto di industria 4.0 e non sarebbe nemmeno del tutto scorretto, se non fosse altro che l’ IoT è solo uno dei tanti mezzi che ha collaborato allo sviluppo della 4^ rivoluzione industriale. Per fare chiarezza dobbiamo partire dalla definizione di questo acronimo: “Internet of Things” o Internet delle cose appunto e si riferisce a oggetti fisici con sensori incorporati che comunicano con i computer. Prendiamo ad esempio i termostati SMART: I sensori monitorano cose come ad esempio temperatura o movimento, o qualsiasi altro cambiamento nell'ambiente. Gli attuatori ricevono segnali dai sensori e poi reagiscono alle modifiche riportate. Sensori e attuatori comunicano con i sistemi di elaborazione tramite reti cablate (ad esempio Ethernet) o wireless (ad esempio Wi-Fi o cellulari); i computer possono monitorare o gestire la salute e le azioni di oggetti e macchine collegati.


Quali sono I dispositivi IoT?

L'IoT consente di monitorare o controllare digitalmente il mondo fisico. E’ quindi abbastanza semplice capire il livello di penetrazione nella vita quotidiana di una miriade di dispositivi che connettono così i 2 mondi.

Generalizzando potremmo identificare i campi in cui i dispositivi IoT vengono utilizzati con successo e continuano ad esser perfezionati:

1.      Corpo Umano. I dispositivi possono essere collegati o impiantati nel corpo umano, inclusi dispositivi indossabili o ingeribili che monitorano o mantengono la salute e il benessere, aiutano a gestire malattie come il diabete e altro ancora.

2.      Abitazioni. I proprietari di abitazione possono installare dispositivi come assistenti vocali, aspirapolvere automatici o sistemi di sicurezza.

3.      Ambito Retail. I dispositivi possono essere installati in negozi, banche, ristoranti e teatri per facilitarne il controllo automatico, estendere le offerte in negozio o aiutare a ottimizzare l'inventario.

4.      Uffici. Le applicazioni IoT negli uffici potrebbero monitorare la gestione dell'energia o la sicurezza degli edifici.

5.      Ambienti con produzioni standardizzate. In tali contesti, compresi gli impianti di produzione, gli ospedali o le aziende agricole, le applicazioni IoT sono solitamente volte ad aumentare l'efficienza operativa o ottimizzare l'uso delle apparecchiature.

6.      Ambienti con produzioni speciali. In ambienti specifici, come quelli delle miniere, costruzioni, o esplorazione e produzione di petrolio e gas, le applicazioni IoT potrebbero essere utilizzate nella manutenzione predittiva o negli sforzi per la tutela della salute e della sicurezza.

7.      Veicoli. L'IoT può aiutare con la manutenzione basata sulle condizioni del mezzo, la progettazione basata sull'utilizzo o l'analisi delle prevendite per auto e camion, navi, aerei e treni.

8.      Città. Le applicazioni IoT possono essere utilizzate per il controllo del traffico adattivo, i contatori intelligenti, il monitoraggio ambientale o la gestione delle risorse.

9.      Ambienti esterni. Negli ambienti urbani o in altri ambienti esterni, come i binari ferroviari, i veicoli autonomi o la navigazione aerea, le applicazioni IoT potrebbero coinvolgere il Routing in tempo reale, la navigazione connessa o il monitoraggio delle spedizioni.

 

Il potenziale economico dell’IoT.

Si stima che entro il 2030 il valore globale potenziale dell’IoT salirà a 12.5 triliardi di dollari.

Il potenziale valore economico dell'IoT varia in base al contesto di utilizzo. Le applicazioni IoT in fabbriche e in contesti di salute umana rappresentano le quote maggioritarie di questo totale. L’ IoT nelle fabbriche da solo potrebbe generare fino a $3.3 trilioni entro il 2030, mentre in ambito di salute umana potrebbe raggiungere circa un sesto del valore totale stimato.

Potremmo riassumere in percentuali di questo totale i seguenti campi di utilizzo più comuni:

- ottimizzare le operazioni o rendere più efficiente la gestione quotidiana di risorse e persone (41%)

- applicazioni sanitarie (15%)

- produttività umana (15%)

- manutenzione basata sulle condizioni (12%)

Altri gruppi includono l'abilitazione alle vendite, la gestione dell'energia, i veicoli autonomi (il cluster in più rapida crescita) e la sicurezza.


Cybersecurity e IoT.

Con l’aumentare di più dispositivi connessi, anche i modi per “attaccarli” si sono centuplicati (...)

Continua sul nostro sito la lettura!


Fonti:

  “Cloud-powered technologies for sustainability,”

November 9, 2023, Bernardo Betley, Tommaso

Cariati, Fan Gao, Eric Hannon, Cindy Levy,

Francesco Parente, and Julyeon Seo

 

 “Cybersecurity for the IoT: How trust can unlock

value,” April 7, 2023, Jeffrey Caso, Zina Cole,

Mark Patel, and Wendy Zhu

 

 “IoT comes of age,” March 7, 2022, Michael Chui

and Mark Collins

 

IoT value set to accelerate through 2030: Where

and how to capture it,” November 9, 2021,

Michael Chui, Mark Collins, and Mark Patel

 

“A manufacturer’s guide to scaling Industrial IoT”

February 5, 2021, Andreas Behrendt, Enno de

Boer, Tarek Kasah, Bodo Koerber, Niko Mohr,

and Gérard Richter

 

“Industry 4.0 adoption with the right focus,”

October 21, 2021, Matteo Mancini, Gustavo

Marteletti, Alpesh Patel, Laura Requeno, and

Tingfeng Ye

Annalisa Artoni

Sales Manager | Migliorare la comunicazione delle aziende vs. i propri interlocutori; innovare con nuove tecnologie per sviluppare opportunità di Business basandosi sui dati.

8 mesi

Il mondo dell'IoT mi affascina profondamente; credo che queste tecnologie ottimizzino il nostro tempo, riducendo le perdite e migliorando la qualità della vita. Un futuro più connesso, efficiente e produttivo, in cui la tecnologia lavora costantemente per semplificare le nostre vite, ci permetterebbe di avere più tempo da dedicare alle nostre passioni e soprattutto ai nostri figli.

Mirko Mancin

Guido le aziende in percorsi di trasformazione digitale | 🚀 Innovazione su misura

8 mesi

Articolo interessante e da esplorare. Da compaesani che lavorano sullo stesso argomento potrebbe essere interessante un confronto. Cosa ne pensate?

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate