L’Internet of Things offre la possibilità di connettere una moltitudine di dispositivi con cui interagiamo quotidianamente. Si è aperto così un mondo di potenzialità che stiamo ancora esplorando e integrando nei nostri processi aziendali. Dobbiamo considerare, però, che l’impatto sociale di queste innovazioni assume un valore diverso a seconda del settore in cui lo implementiamo.
Prendiamo, come esempio, lo smartwatch. Nella vita di tutti i giorni, è comodo e pratico: dal tuo polso, puoi gestire chiamate, messaggi, e persino monitorare la tua attività fisica. Ma pensa a quanto può crescere il suo valore in campo medico. In questo contesto, lo smartwatch non è più solo un accessorio tecnologico, ma diventa un guardiano della tua salute, un alleato silenzioso ma potente. Con un sensore di rilevamento, questo semplice dispositivo a forma di orologio può segnalarti ogni variazione cardiaca importante o di qualsiasi altro parametro vitale.
Questo è solo un esempio ma ci invita a riflettere su quali potrebbero essere i migliori casi d’uso dell’Internet of Things in ambito produttivo, medico, sociale, ambientale. Ecco altre funzionalità da cui prendere spunto:
- Tracciamento remoto in sanità, produzione e retail. Con i sensori possiamo tener traccia di attrezzature e strumenti di valore in real-time. Essere in grado di monitorare questi oggetti o macchinari si traduce con una riduzione dei costi di gestione e un miglioramento dell’efficienza grazie alla possibilità di agire istantaneamente. Non solo, la semplificazione della localizzazione impatta anche sulla sicurezza e sul controllo qualità che, in un ambiente connesso, migliorano notevolmente.
- Monitoraggio di città, costruzioni e industrie energetiche attraverso i droni. In realtà questi dispositivi volanti si stanno adattando a tantissimi contesti. In particolare, nelle città moderne, nei cantieri edili e nelle industrie di olio e gas, l’uso dei droni migliora la sicurezza ma consente anche una pianificazione e gestione ottimale delle risorse. Anche in questo caso, con un monitoraggio in tempo reale possiamo agire con interventi rapidi e mirati.
- Efficienza nella Supply Chain e nella logistica con i Robot connessi. Seguire i passaggi delle catena di distribuzione e controllare la logistica da remoto ci permette di ottenere informazioni che, adeguatamente elaborate, possono automatizzare processi ripetitivi. Tutto questo processo porta ad una maggiore precisione nella gestione degli inventari e nelle consegne, riducendo così i tempi di attesa e aumentando la soddisfazione del cliente.
- Supporto remoto e realtà aumentata in sanità, produzione e telecomunicazioni. L'IoT sta trasformando il modo in cui specialisti e tecnici ricevono supporto. In settori come l'assistenza sanitaria, la produzione e le telecomunicazioni, la realtà aumentata offre supporto remoto in tempo reale, migliorando la qualità del servizio e l'efficacia degli interventi. Questo non solo accelera i processi di risoluzione dei problemi ma permette anche un trasferimento di conoscenze più efficiente.
Come faccio a sapere se la mia azienda può trarre beneficio dall’implementazione delle tecnologie IoT? Leggi l’articolo completo su DeltalogiX.
Ti ricordo anche che per un aggiornamento veloce sui nostri topic puoi iscriverti alla newsletter di DeltalogiX. Riceverai consigli e suggerimenti su temi come Trasformazione Digitale,Intelligenza Artificiale,Sostenibilità,Sicurezza Informatica e Automazione.
Interessante