DUE SUGGERIMENTI DI LETTURA
L'emergenza che sta colpendo l'Italia ci sta obbligando a cambiare, almeno temporaneamente, alcune nostre abitudini personali e il modo in cui lavoriamo.
Il periodo è indubbiamente complesso e le necessarie attenzioni da osservare ci portano a vivere maggiormente il nostro ambito casalingo e ad avere più tempo per dedicare alla famiglia e a noi stessi.
Quando penso al tempo libero da investire mi viene subito in mente una cosa: un buon libro da leggere.
Una buona lettura ci stimola, ci fa riflettere e ci arricchisce.
A questo proposito, ti consiglio due libri che ho trovato molto interessanti e utili, visto anche il periodo che stiamo vivendo, denso di pensieri negativi e di ansia:
"Resisto dunque sono" di P. Trabucchi. Non è il primo libro che leggo di Trabucchi - psicologo di varie Squadre olimpiche e delle Squadre nazionali di ultramaratona oltre ad essere preparatore dei membri di spedizioni alpinistiche da record di ascensione - e trovo che tratti argomenti molto importanti e sentiti nella vita moderna, come lo stress e la resilienza, in modo chiaro e piacevole, rendendo i concetti applicabili alla vita di tutti i giorni, anche per chi non è un alpinista estremo o atleta fuoriclasse.
"Il Metodo Minduflness" di M. Williams e D. Penman. Per chi non conosce il termine inglese, vuol dire consapevolezza ed è utilizzato anche in Italia per indicare uno specifico metodo, basato su studi ed esperimenti scientifici e laico, di praticare la consapevolezza. I due scrittori- il primo professore di Psicologia Clinica all'Università di Oxford, il secondo giornalista, dopo aver conseguito il dottorato in biochimica - riescono a rendere facile, anche ad una persona nuova all'argomento, la comprensione di ciò che è la mindfulness, dei suoi benefici e di come praticarla , unendo la teoria ad un percorso di pratica di otto settimane.
Questo è il testo della ultima newsletter che ho inviato agli iscritti a www.alessandrabaggiani.com. Se anche tu vuoi ricevere la mia newsletter ogni mercoledì mattina iscriviti qui
Riceverai subito la risorsa gratuita "In cosa vuoi migliorare oggi? Piccoli passi quotidiani portano a risultati eccellenti" per iniziare o perfezionare il tuo percorso di miglioramento.
Buona lettura e buona vita!
Alessandra