Durante un colloquio, non aver mai paura di fare domande.
Inizio con un "No". No, questo non vuole essere un post sul fatto che non esistano domande stupide. Anzi, aggiungiamone subito un secondo; "No", non devi per forza chiedere qualcosa durante un processo di selezione.
Dopo aver iniziato con questi due "No", voglio dire chiaramente che questo non vuole essere un post "negativo". E' semplicemente successo di partire così.
Arriviamo al punto, altrimenti potresti stancarti di leggere; in italiano, tra i sinonimi di chiedere, troviamo appunto informarsi. Eccoci, "check!" per uno degli obiettivi in selezione post precedente Se vuoi davvero informarti, non devi aver paura di fare domande. In realtà, qui si parla di un "informarsi reciprocamente" perché questo vale sia per azienda che per il candidato.
Come candidato, devi capire quanto più possibile rispetto alle attività, il contesto lavorativo, lo stile di leadership e le opportunità che l'azienda potrebbe fornirti. Chi fa selezione (seriamente) sa che bisogna creare questo spazio ed opportunità di scambio; questo appena descritto vale anche per chi cambia ruolo all'interno dell'organizzazione per cui sta già lavorando. Da chiarire che le tue domande non sono parte della valutazione. Potrebbero dare un indicazione di interesse... oppure di mancanza di informazioni sul sito aziendale. In ogni caso, chi ti sta selezionando non confonde la valutazione dell'esperienze o competenze con le domande o curiosità che potresti avere.
Procediamo. Cambiare lavoro oppure solamente considerare una nuova opportunità lavorativa non è frutto dello stesso processo decisionale di un acquisto di impulso. Si, vero, ci sono ugualmente componenti legati ad soddisfazione immediata (una migliore retribuzione ad esempio); l'impatto però è molto più profondo e duraturo. In alcuni casi, ne va delle tue scelte di carriera, del tuo sviluppo ma anche d'investimento del tuo tempo. Per questo, è necessario chiedere chiedere chiedere, perché non è mai abbastanza. Nel caso in cui non abbia avuto tempo oppure l'opportunità di chiedere (- 1 punto al recruiter o al manager), hai sicuramente il contatto di chi ha organizzato un'intervista con il quale puoi sempre entrare in contatto.
Selezione e scelta, devono essere processi informati. Nel caso non lo siano, sfrutta le occasioni o creane di nuove.