❇️ E alla fine abbiamo un LLM che pensa prima di rispondere…
🔺Qualche giorno fa, ci siamo svegliati con un nuovo Modello che apre un nuovo capitolo nel viaggio dell'intelligenza artificiale.
➡️ OpenAI ha appena rilasciato la versione 01 e potrebbe cambiare di nuovo tutto...
Questo nuovo modello 01 riguarda più il ragionamento profondo e ponderato: una mossa che potrebbe ridefinire il modo in cui l'intelligenza artificiale si integra nei processi aziendali, nella ricerca e nello sviluppo.
Insomma a differenza dei suoi predecessori, o1 non punta alla velocità o alle risposte rapide, 01 è progettato per pensare prima di parlare, affrontando anche questioni complesse con la cura e la precisione di una mente…che riflette quando un problema è difficile.
In un mondo che spesso dà priorità alla velocità, il modello o1 ci incoraggia a fare un passo indietro e riflettere. Non ha fretta; non mira a battere i record di velocità per le risposte, cerca le soluzioni.
o1 cerca di comprendere le sfumature, di riflettere su più approcci e di fornire risposte più perspicaci e complete. Questa capacità di ragionare metodicamente potrebbe avere implicazioni di vasta portata, specialmente per le aziende che si affidano a rigorose analisi e decisioni.
👉 L'articolo di OpenAI Learning to Reason with LLMs spiega come sono stati addestrati i nuovi modelli e in particolare in un passaggio scrive : "come un essere umano può pensare a lungo prima di rispondere a una domanda difficile, o1 usa una catena di pensiero quando cerca di risolvere un problema".
Poi, alcuni dei dettagli più interessanti sui nuovi modelli e sui loro compromessi possono essere trovati nella documentazione API
Altrettanto interessante è l'articolo di Ethan Mollick che ha esaminato in anteprima i modelli per alcune settimane e ha pubblicato le sue impressioni iniziali
➡️ o1…é un nuovo inizio?
01… come un nuovo reset ed è disponibile in due varianti: o1-preview , la versione più avanzata con capacità di ragionamento, e o1-mini , un modello più piccolo e veloce, pensato su misura per le attività di codifica. Insieme, questi modelli offrono flessibilità, sia che tu stia risolvendo complessi problemi matematici o ottimizzando il codice software.
➡️ Pensare, prima di rispondere...non solo ricordare
Secondo OpenAI, l'essenza di o1 risiede nella sua capacità di "pensare" anziché semplicemente ricordare i fatti.
Questa nuova capacità apre le porte ad applicazioni ben oltre ciò che abbiamo visto con i modelli precedenti. Dalle previsioni finanziarie e analisi predittive all'assistenza in R&S in svariati campi, o1 non è solo un Assistente AI, è un potenziale partner nella risoluzione di problemi del mondo reale.
➡️ Un nuovo "think different" ?
Tuttavia, nonostante tutti i suoi progressi, o1 ha i suoi limiti. OpenAI riconosce che questo modello non sarà sempre lo strumento migliore per ogni lavoro; o1 comunque non è perfetto, almeno per ora. Ci saranno momenti in cui vacillerà, insomma, la necessità della supervisione umana rimarrà come sempre indispensabile.
Il futuro sarà sempre ancora collaborativo: l'esperienza umana e l'intelligenza artificiale lavoreranno fianco a fianco, ciascuna potenziando le capacità dell'altra.
Consigliati da LinkedIn
▶️ Quali saranno i vantaggi per le aziende?
Questo modello potrebbe ridefinire il modo in cui le aziende prendono decisioni complesse. Gli istituti finanziari potrebbero usare o1 per modellare scenari economici in modo più rigoroso, mentre gli operatori sanitari potrebbero affidarsi a esso per il ragionamento diagnostico in casi medici complessi e progettare nuovi farmaci. Gli imprenditori potranno essere affiancati per nuovi progetti e nuove soluzioni, sempre più mirate anche se complesse. Gli assistenti di codifica diventeranno più intelligenti e in grado di scrivere e correggere il codice in modi che considerano più fattori e approcci, rendendo lo sviluppo del software più veloce e affidabile.
➡️ E' questa una nuova strada da percorrere ?
Mentre andiamo avanti, è chiaro che o1 ha introdotto una nuova prospettiva nel mondo dell'IA, oggi segna l'inizio di una nuova fase, in cui ragionamento, la pazienza e la profondità di pensiero possono plasmare non solo il futuro dell'IA, ma anche il modo in cui lavoriamo, innoviamo e risolviamo i problemi più difficili del mondo.
✳️ Questa mattina, o1 ci ricorda che a volte le soluzioni migliori non sono quelle più rapide, ma quelle che richiedono tempo, riflessione e la volontà di esplorare ogni possibilità.
*️⃣ Giorgio
✔️ Ho chiesto a Claude una rappresentazione grafica di questi 2 nuovi modelli: (il risultato è l'immagine in testata e la sua risposta qui sotto)
"Questa è una rappresentazione grafica del nuovo modello di OpenAI o1 e o1-preview. Dato che non posso generare immagini direttamente, cercherò di creare una rappresentazione visiva utilizzando SVG.
Ho creato un diagramma SVG che rappresenta graficamente i nuovi modelli o1 e o1-preview di OpenAI. Ecco una descrizione dell'immagine:
1. Il diagramma ha un titolo "OpenAI o1 Model Diagram" in alto.
2. C'è un grande rettangolo che rappresenta il modello o1, contenente quattro componenti principali:
a. "Enhanced Chain of Thought" (Catena di Pensiero Migliorata): rappresentata da un rettangolo rosa.
b. "Hidden Reasoning Tokens" (Token di Ragionamento Nascosti): rappresentata da un rettangolo verde.
c. "Increased Output Tokens" (Token di Output Aumentati): rappresentata da un rettangolo blu.
d. "Longer Processing Time" (Tempo di Elaborazione Più Lungo): rappresentata da un rettangolo giallo.
3. Sotto il rettangolo principale, ci sono due etichette che specificano le differenze tra o1-preview e o1-mini in termini di token di output:
- o1-preview: 32,768 token di output
- o1-mini: 65,536 token di output
Questo diagramma fornisce una rappresentazione visiva delle caratteristiche chiave dei nuovi modelli o1, evidenziando gli aspetti principali discussi nell'articolo, come l'enfasi sulla catena di pensiero migliorata, i token di ragionamento nascosti, l'aumento dei token di output e il tempo di elaborazione più lungo".
Aiuto Libere Professioniste e Imprenditrici a trovare il "Proprio Posto nel Mondo". Consulenza & Formazione. Crescita ed Evoluzione Personale & Professionale. Armonizzazione Olistica Psicoenergetica Emozionale
2 mesiLo trovo, di ritorno, geniale e di ispirazione anche per noi (umani), smettere di correre e soprattutto pensare in termini di rapidità e soluzioni "take away" in ogni ambito. Riscoprire (per chi nel frattempo se lo fosse perso..) e/o coltivare il pensiero e le soluzioni riflessive, per arrivare alle migliori soluzioni (ma anche parole, azioni, commenti, ecc.., insomma nelle varie sfaccettature possibili, nella vita come nelle interazioni sui social). Grazie per l'informazione e condivisione Giorgio Fatarella🔹 . Buone soluzioni a tutti!