✅ L'intelligenza artificiale non è una cosa. È la cosa che crea la cosa❗️
🔺L’Intelligenza Artificiale sta trasformando ogni aspetto della società, ma può veramente influire sul tuo business, sulla tua professione e sulla tua vita?
Penso che le persone siano confuse su come si vincerà e si perderà con l'AI.
La maggior parte delle "attività verrà schiacciata senza A.I.perché sono necessari solo una certa quantità di strumenti con processi del tutto nuovi. Quindi sarà un crollo del vecchio.
✳️ Il vecchio che cambia stato e...diventa antiquariato!
➡️ Ma ci sarà un boom molto più grande e del tutto dirompente dovuto alle nuove aziende che creeranno cose nuove utilizzando l'intelligenza artificiale.
Penso all'IA come a una tecnologia di creazione, abilitazione aziendale e moltiplicatore.
L’A.I. non è il cloud, o i social media, o i film Marvel. Non è uno spazio, o una tecnologia qualunque.
➡️ È solo intelligenza. È solo puro accelerante.
Quindi quando penso all'intelligenza artificiale, penso alle cose che le persone faranno e che possono fare con essa, non all'intelligenza artificiale in sé.
Ed è così che vedo la questione se avremo un crollo dell'IA o un boom dell'IA. La risposta è sì.
Avremo entrambi.
E il motivo è che c'è solo un certo spazio/bisogno per strumenti e piattaforme di abilitazione dell'IA. A un certo punto ci sarà un limite a ciò che è possibile e/o persino necessario.
Avremo abbastanza strumenti, modelli, framework, ecc. Oppure diventeranno invisibili e quindi difficili da differenziare e monetizzare.
🔺Tutto ciò farà morire molte aziende che non capiscono che l'intelligenza artificiale non è la soluzione, ma è solo ciò che aiuta le persone a realizzare le cose.
E una volta che ciò accadrà, il vero punto di svolta sarà la piccola startup che porterà nel mondo cose net-new. Migliaia di nuove "aziende" e prodotti. E poi milioni.
Tutti che creano cose spettacolari e nuove di zecca che non avrebbero mai potuto creare prima come singola persona se non fossero stati almeno un team di 10-20 persone.
Consigliati da LinkedIn
💪 Certo, saranno enormemente potenziati dall'AI. La loro infrastruttura, il loro marketing, le loro vendite, la maggior parte del loro sviluppo e praticamente tutte le parti tradizionali del loro business saranno create/gestite dall'AI. Ed è questo che permetterà loro di avere un team di 1-20 persone ma funzionare come un'azienda di 150 o 20.000 persone!
Ma alla fine tutto si ridurrà ad una cosa sola :
💎 più cose, molte cose, moltissime più cose! 🤪
Il modo migliore per pensare all'IA è come ad una grande lente d'ingrandimento. Una lente d'ingrandimento della creatività umana.
🔺 Ma non solo una lente d'ingrandimento. Ma anche un moltiplicatore! Un grande moltiplicatore! Un super moltiplicatore.
Se pensiamo che attualmente i punti di creatività umana siano concentrati in aree geografiche specifiche:
...e che erano fino ad oggi un numero limitato e per vari motivi, incentrato solo in alcune aree del pianeta, bene quel numero sta cambiando per sempre!
Sta per aumentare per 10, per 100, per 1000, insomma per chi lo vorrà.
➡️ Pensiamo: attualmente ci sono oltre 7,2 miliardi di smartphone in tutto il mondo, un numero destinato ad aumentare nei prossimi anni. Infatti, il mercato mondiale degli smartphone è cresciuto di un considerevole 7,8% solo nel primo trimestre del 2024.
Se vogliamo essere più analitici circa il 54% della popolazione mondiale possiede uno smartphone, pari a 4,3 miliardi di persone!
Il vero spettacolo quindi è ciò che faranno 8 miliardi di esseri umani una volta che la loro creatività sarà di nuovo liberata, potenziata e moltiplicata.
Smettete di pensare all'IA come a una cosa, e iniziate a pensarla come a un ingranditore di una cosa. Che è la creatività umana .
Penso che questo ti aiuterà non solo come lavoratore nella tua carriera, e nella tua professione, ma anche come costruttore o imprenditore o investitore.