E-Commerce in Cina

E-Commerce in Cina

2 anni fa, Jack Ma, il fondatore e presidente di Alibaba, è sbarcato in Italia per una serie di incontri istituzionali. Da quel momento l'interesse verso la tematica dell'ECommerce in Cina ha subito una forte accelerazione. Convegni e seminari si sono susseguiti evidenziando le infinite potenzialità del mercato digitale cinese. Alibaba, proprietaria dello storico portale BtoB alibaba.com, di Taobao (CtoC) e di Tmall (BtoC), nonché il concorrente colosso informatico Tencent, proprietaria di WeChat e del portale BtoC JD.com, hanno stabilito entrambe la loro prima base europea a Milano, al fine di promuovere i propri servizi ed invitare le aziende italiane a sbarcare sullo rispettive piattaforme ECommerce in Cina.

Sul tema esistono innumerevoli studi e dati disponibili che testimoniano l'enorme potenzialità del mercato e l'opportunità per le aziende che volessero cavalcarne la crescita. Di seguito alcune informazioni che forniscono un immediato punto di riferimento:

- in Cina ci sono circa 700 milioni di utilizzatori abituali di internet

- nel 2015 la Cina ha rappresentato il primo mercato Ecommerce mondiale con 540 Mld $

- nel 2020 il mercato ECommerce cinese varrà come quelli di USA, UK, Giappone, Francia e Germania messo insieme

- l’Alibaba Single Day, ha realizzato 1 Mld $ nei primi 8 minuti. Le vendite sono state il doppio di “Thanks Giving Day” , “Black Friday” e “Cyber Monday” insieme ed 1/3 dei prodotti acquistati erano brand internazionali

Purtroppo il messaggio che e' passato alle aziende e' quello della semplicità di aggredire questo canale. Il pensiero comune e' stato più o meno il seguente: "ottimo, faccio il mio sito, lo metto su TMALL e vendo migliaia se non milioni dei miei prodotti".

La realtà è ben altra cosa. Sbarcare sulle piattaforme ECommerce cinesi è complesso. Bisogna affrontare una serie di tematiche amministrative e burocratiche, tecnologiche, logistiche, di comunicazione e marketing, di customer care.

La complessità del tema implica, inutile nascondersi, anche investimenti importanti, ad oggi fuori portata per le piccole aziende se non aggregate.

L'orizzonte temporale e' quindi almeno di medio periodo per apprezzare i risultati.

Il tema non va trattato con superficialità, ma con razionalità e professionalità.

Sono gli stessi Alibaba e Tencent che invitano le aziende a farsi supportare da Service provider che sono in grado di seguire tutti gli aspetti sopra menzionati.

Crossbridge si avvale in tal senso della forte partnership con Milioone,  società con sede a Milano e Shangai, con rapporti stretti sia con Alibaba che con Tencent, specializzata proprio nel guidare le aziende nelle loro attività di penetrazione nel mercato digitale cinese.

Siamo ovviamente disponibili ad approfondire qualsiasi tematica. 

Sito Internet: www.sviluppo-impresa.com

n.rusconi@crossbridge.it


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate