e-commerce: la strategia vincente per San Valentino

e-commerce: la strategia vincente per San Valentino

Ciao,

con il 2021 realizzerò, ogni settimana, un articolo utile per il tuo e-commerce.

Visto che per San Valentino siamo quasi ;) in ritardo vorrei darti 3 attività su cui focalizzarti

  • landing page
  • email marketing
  • social marketing

La landing page

Con landing page si intende una pagina del tuo sito internet dove indirizzare gli utenti che cercano specifiche informazioni su un dato argomento. Nel caso specifico potresti creare una landing page di San Valentino, dove inserirai informazioni utili per i tuoi potenziali acquirenti durante il periodo di San Valentino. Qua potrai inserire: le tue migliori offerte in questo periodo, uno sconto speciale per chi acquista più di un regalo o determinati prodotti, rendere evidente la garanzia di spedizione entro il 14 febbraio o condividere una specifica selezione di prodotti per lui e lei.

Raccolte tutte queste informazioni in un’unica pagina potrai indirizzare l’attenzione degli utenti su di essa attraverso l’email marketing, i social marketing o delle campagne a pagamento.

Consiglio inoltre di arricchire la homepage del tuo sito e-commerce con delle informazioni relative alla tua offerta di San Valentino o con call to action che indirizzerà gli utenti verso la landing page precedentemente creata.

La newsletter

Per far raggiungere la landing page di San Valentino ai vostri clienti possiamo creare una newsletter di San Valentino.

Per evitare però che la newsletters venga cestinata, visto che in febbraio gli utenti ne riceveranno parecchie su questo argomento, è molto importante segmentare bene il tuo pubblico.

Innanzi tutto distinguiamo uomini e donne per proporgli i giusti prodotti, poi ci sono i clienti che hanno già fatto un acquisto lo scorso San Valentino e i clienti più importanti sul vostro e-commerce ai quali potreste fare una promozione a loro dedicata.

Per non far cestinare la tua newsletters di San Valentino dai risalto alle migliori offerte, una selezione dei prodotti per quell'occorrenza suddividendoli in prodotti per lui e prodotti per lei al fine di facilitare la ricerca al tuo potenziale clinte.

Sui social

Per "nutrire" la nostra community al fine di prepararla alle vendite per per San Valentino potete usare, fin da subito, i social network.

Una campagna promozione sui social ben strutturata può garantire il raggiungimento del target di pubblico che ti sei prefisso.

Per farlo date spazio alla creatività e all’originalità per colpire i vostri clienti potenziali scegliendo con attenzione gli #hashtag nei quali inserire i messaggi promozionali e prepara il tuo piano editoriale che comprenda i contenuti da pubblicare ed i social da utilizzare.

Bene ora la domanda: cosa stai facendo e cosa farai per aumentare le tue vendite nel periodo di San Valentino? Scrivilo nei commenti e sarò felice di darti qualche spunto.

Ti ricordo che puoi trovare spunti per lo sviluppo del tuo e-commerce sul nostro canale youtube http://bit.ly/2LPT4UH, sul portale EcommerceGuru https://www.ecommerceguru.it e all'interno di EcommerceCommunity https://www.ecommercecommunity.it/



Samuele Camatari

Founder & CEO | Jusan Network - Newesis - EcommerceDay | Docente | Speaker | Divulgatore | Presentatore

4 anni

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Samuele Camatari

Altre pagine consultate