Incremento e-commerce nel 2020
Ciao,
vorrei condividere qualche numero legato al 2020 per ragionare insieme su come affrontare il 2021.
Il 2020 ha costretto le persone a modificare profondamente le proprie abitudini obbligandoci a passare molto più tempo fra le mura domestiche generando un incremento del know-how digitale degli italiani che hanno aumentato il numero di acquisti online.
Qualche numero sull’e-commerce in Italia
Dati ISTAT nel report sul “Commercio al dettaglio Ottobre 2020” si vede subito l'aumento del +54,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente facendo registrare un valore del +32,3% durante i primi dieci mesi del 2020.
L’e-commerce è diventato oggi un canale di vendita primario.
I brand de i negozi che non hanno adottato in tempo delle strategie efficaci di marketing digitale o che non si siano attrezzati adeguatamente per le vendite online hanno creato un distacco con i propri clienti abituali o con i potenziali acquirenti.
eCommerce: opportunità o minaccia?
Brand ed esercenti devono considerare il digitale come un alleato inserendo il digitale al centro delle proprie strategie aziendali.
Attivare un’efficace strategia e-commerce prevede il supporto di questo canale di vendita con un piano marketing digitale strutturato oltre che informare chiaramente il cliente su tutto quello che può interessargli prima di un acquisto assicurandogli un’esperienza positiva e completa (prezzo e caratteristiche del prodotto, modalità, tempi di spedizione, possibilità di reso, free shipping, ecc..).
Cosa ci si aspetta dal 2021?
La grande sfida per il 2021 non è rappresentata solo dalla presenza digitale per le aziende ma anche dall’ottimizzare l'esperienza dei potenziali clienti durante la navigazione lavorando in primis dall'esperienza "mobile".
Dobbiamo, all'interno delle nostre aziende, condividere il progetto digitale con tutti i dipendenti, collaboratori e partner affinché si possa adottare un MINDSET collaborativo e positivo senza il quale il progetto rischierebbe di fallire.
Di questo e molto altro parleremo giovedì 14 durante EcommerceTalk.