E’ davvero così influente Chiara Ferragni?

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

E’ davvero così influente Chiara Ferragni?

E’ diventata una delle influencer più importanti del mondo. La carriera di questa ragazza, dal suo primo blog di moda, agli introiti che veleggiano intorno a cifre a 9 zeri, è addirittura diventata un caso di studio ad Harvard, l’università a cui tutti guardano quando si parla di business e imprenditoria.

Una vera passione per il look e una presenza ossessiva sui social sono stati il connubio vincente che ha permesso a Chiara Ferragni di passare, nel giro di pochi anni, dal ruolo di fashion blogger a quello di seguitissima influencer con milioni di follower, in grado di realizzare livelli di engagement tali da farle meritare un posto nella classifica di Forbes sui personaggi più influenti della rete.

Perché più di 16 milioni di follower seguono quotidianamente Chiara Ferragni?

Il motivo va ricercato nelle capacità di questa giovane influencer e nel ruolo che il web assegna a questi nuovi guru del ventunesimo secolo.

CHIARA FERRAGNI: VITA DI UN INFLUENCER DI SUCCESSO

Partita come fashion blogger, questa ragazza cremonese è riuscita in poco tempo a diventare un vero e proprio brand. Da quel piccolo sito, The Blonde Salade, in cui postava foto e suggeriva stilosissimi outfit, in cui mescolava sapientemente abiti glamour e accessori sofisticati, ne è passata di acqua sotto i ponti.

Oggi questa influencer vanta collaborazioni con le più rinomate case di moda del mondo, da Christian Dior a Chanel, è proprietaria di negozi in varie città, firma collezioni di scarpe e guadagna fino a 14.000 dollari/euro per ogni post sponsorizzato.

CHIARA FERRAGNI, UNA RAGAZZA QUALSIASI…

Le sue foto, video e consigli su FB, Instagram e Snapchat sono seguiti da milioni di follower ogni giorno e raggiungono un numero di like e commenti inimmaginabili per una semplice ragazza di provincia.

Ma cosa ha permesso a Chiara Ferragni di diventare una delle maggiori influencer del web? Visione, passione, talento e tanto, tanto impegno. Nonché il fatto di essere una ragazza qualsiasi, nella quale la maggior parte delle persone è riuscita ad identificarsi, senza subire il timore e l’imbarazzo che, di solito, si sperimenta di fronte ai vip della moda e dello spettacolo.

Certo, oggi non è più una ragazza qualsiasi, ma è partita esattamente da dove sei tu adesso.

LA CHIAVE DEL SUCCESSO DI CHIARA FERRAGNI

Quindi, come diventare influencer? Se è questa la tua strada, sappi che sarà tutta in salita, ma giocando bene le tue carte, potrai anche tu conquistare la tua fetta di follower.

Non importa quale sarà il campo nel quale vorrai guadagnare visibilità, l’importante è che tu possa dimostrare competenza e ispirare fiducia.

Se riuscirai a diventare un influencer di successo potrai anche guadagnare un bel po’ di soldi: in alternativa, dovrai accontentarti di fama e di qualche oggetto che potrai tenere per te dopo averlo sponsorizzato (leggi l’articolo dedicato a farsi pagare davvero e non con merce).

In ogni caso, dovrai focalizzarti su questi punti imprescindibili:

Visibilità – dovrai essere molto attivo in rete, postando quotidianamente post, foto e video. E ricorda che i tuoi follower, in cambio dell’attenzione che ti tributano, vogliono essere presi in considerazione: dovrai sempre rispondere ai loro commenti.

Competenza – scegli il campo a te più congeniale e non deragliare. Se ti presenti come un esperto di musica, evita di postare video mentre giochi a calcio: rischieresti di offuscare la tua immagine con contenuti non graditi alla tua comunità.

Affidabilità – prima di postare qualsiasi contenuto, assicurati di non riportare notizie inesatte o obsolete: la rete non ammette errori e, soprattutto, non li dimentica.

Originalità – non copiare nessuno. I tuoi follower ti ameranno solo se sarai in grado di regalare punti di vista innovativi e genuini. L’originale sarà sempre meglio della brutta copia: creati la tua nicchia e perseguila con ostinazione.

Qualità – presta attenzione all'estetica di post, foto e video. Rileggi i tuoi post con cura e assicurati che siano scritti in italiano corretto. Foto e video devono rigorosamente essere di buona qualità: cestina immediatamente tutte le immagini sgranate e dimentica di pubblicare quel video girato con una bassissima risoluzione. La competizione è alta: mantieni alto il tuo standard di qualità!

Chiara Ferragni non è diventata un'influencer da un giorno all'altro, nessuno può farcela. Ma con costanza e tanto impegno: se hai talento e un pizzico di fortuna, conquisterai anche tu i tuoi follower e la notorietà che cerchi. Inizia adesso…

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Federico ARMAND

  • Questo è il titolo...

    Questo è il titolo...

    Ormai la gente non legge più e scrivendo un post più lungo di tre righe, se il succo del discorso è verso la fine, di…

  • DIARIO DI BORDO

    DIARIO DI BORDO

    Ricordo perfettamente la mia prima traversata atlantica a bordo di una nave cargo. Il viaggio durava circa 20gg.

  • Come superare il blocco dello scrittore

    Come superare il blocco dello scrittore

    Prima o poi capiterà anche a te: ti troverai davanti al foglio bianco e non riuscirai a scrivere..

  • WordPress non è gratis. Ammettilo!

    WordPress non è gratis. Ammettilo!

    Per chi non sapesse cosa sia esattamente WordPress provo a spiegarlo in breve: è uno strumento per pubblicare contenuti…

  • Marco Montemagno è lo Zio Monty?

    Marco Montemagno è lo Zio Monty?

    Marco Montemagno, trapiantato da qualche anno a Brighton in Inghilterra, ha 47 anni, una moglie PR tutta inglese, una…

    1 commento
  • TikTok... c'è nessuno?

    TikTok... c'è nessuno?

    Se stai usando TikTok le cose sono due: sei giovane o sei giovane dentro. TikTok è il nuovo social di tendenza.

  • DARIO VIGNALI E MARKETERS

    DARIO VIGNALI E MARKETERS

    Marketers è un'azienda o una community? È difficile definirla così nitidamente, ma una cosa è certa: è una realtà…

  • Aranzulla cancellato da Wikipedia

    Aranzulla cancellato da Wikipedia

    Il “blogger” classe 1990 è all'apice della sua carriera a soli 29 anni. Addirittura dice di voler andare in pensione a…

  • Mark Zuckerberg: solo con miliardi di amici

    Mark Zuckerberg: solo con miliardi di amici

    La domanda che un senatore fece a Mark Zuckerberg subito dopo lo scandalo Cambridge Analytica per capire fino a che…

  • Steve Jobs reinventa la Apple

    Steve Jobs reinventa la Apple

    Oggi è il mio compleanno. Ed è anche l'anniversario della morte di Steve Jobs, uno dei personaggi più influenti nel…

Altre pagine consultate