Covid 19.E'​ il momento dei problem solver. Eventi e comunicazione Live, settore fermo.

Covid 19.E' il momento dei problem solver. Eventi e comunicazione Live, settore fermo.

Siamo stati i primi ad esserci fermati, saremo gli ultimi a ripartire se non partecipiamo concretamente alla ripresa. Oggi siamo anche esclusi da ogni forma di tutela.

E’ importante portare all’attenzione delle istituzioni e opinione pubblica la gravissima crisi del settore eventi e comunicazione live determinata dall’emergenza Covid 19.

Le associazioni, le imprese ed i professionisti del mondo degli eventi e comunicazione live rischiano di arenarsi senza possibilità di ripresa eppure ogni anno organizzano 1 milione di piccoli e grandi eventi, non solo convegni del business, ma festival di marketing territoriale, spettacoli ed intrattenimenti, sfilate di moda, eventi della cultura, dello sport, fiere ed incontri di enogastronomia.

Questo comparto genera ogni anno 65 miliardi di euro dando linfa vitale a 500 mila persone tra addetti alla comunicazione, allestitori, service audio video, artisti, interpreti, maestranze, agenzie, catering ed all’importante settore turistico alberghiero, occupando il 40% delle stanze.

Durante gli ultimi anni gli eventi o comunicazione live a Palermo ed in tutta la Sicilia sono aumentati innescando incremento produttivo in tutti i settori, pensiamo ai musei, alla ristorazione, ai trasporti, al commercio e potrei continuare elencando i risultati positivi sul benessere psicologico individuale e sociale.

Oggi bisogna stare distanti dal virus ma continuare a vivere.

Per i nostri clienti troviamo soluzioni da bravi problem solver, facciamo volare gli angeli e danzare in mezzo al fuoco, oggi è tempo di proporre soluzioni ai nostri amministratori, al nostro Governo, per la salute di tutti. Loro non hanno tutte le soluzioni, noi possiamo immaginarle e proporle, siamo creativi, tecnici, pratici; conosciamo l’importanza della qualità del servizio e la sua indispensabile efficacia.

Programmiamo con strategia e metodo e facciamoci ascoltare.

Oggi possiamo godere della stagione estiva e dei grandi spazi, è necessario studiare il metodo di accesso e di fruizione degli spazi con sistemi di sicurezza a costi ragionevoli per un riavvio graduale programmato e monitorato del lavoro di tutti.

Nell’attesa del riavvio è fondamentale che il Governo preveda l’estensione degli ammortizzatori sociali Covid 19 e bonus per tutti i lavoratori autonomi, occasionali e partite iva fino al 2021.

Bisogna occuparsi di soluzioni fiscali, liquidità, riconoscimento di credito d’imposta per tutte le aziende che investono nel settore eventi, anche estere.

Insomma il settore è abbandonato anche se tutti ne hanno sempre tratto benefici. Tutte le aziende che riapriranno, senza l’intervento del settore comunicazione ed eventi non potranno attrarre il pubblico di riferimento.

E’ il momento che la gente sappia che il mondo degli eventi e della comunicazione live non si occupa dell’effimero ma della sostanza.

È il momento di fare squadra e chiedere soluzioni per Lavorare.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di amelia bucalo triglia

Altre pagine consultate