E’ POSSIBILE INTEGRARE LE TEMATICHE ESG NEI MERCATI EMERGENTI?
Attualmente i mercati emergenti hanno un grosso potenziale dal punto di vista finanziario. Tuttavia, differenze nel grado di stabilità politica e di sviluppo socio-economico possono variare in modo significativo da un paese all'altro con implicazioni importanti per la sostenibilità della crescita economica e della competitività delle aziende.
A questo punto entrano in campo i criteri ESG: una corretta considerazione di questi criteri quando si investe nei mercati emergenti è in grado di fornire fondamentali informazioni di analisi del rischio, complementari alle metriche tradizionali.
La riluttanza o l’incapacità nell'affrontare le sfide ambientali e sociali possono rappresentare un grosso ostacolo alla crescita nel lungo termine.
Pensiamo alla Cina, dopo anni di rapido sviluppo industriale, gli alti livelli di inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo stanno spingendo questo paese a porre tali sfide in cima alle proprie priorità politiche.
Che non sia il caso di investire in questa area nel rispetto dei criteri ESG? E se fosse anche possibile associare vantaggi fiscali con strumenti dedicati?