𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐝𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐝𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢

I dipendenti impegnati e motivati sono la migliore risorsa che un’azienda possa avere. Quando i lavoratori allineano il proprio successo a quello dell’impresa, ne conseguono crescita e prosperità. Anche se uno stipendio elevato è certamente un fattore motivante, non tutte le aziende possono permettersi di distribuire regolarmente aumenti e bonus. Per fortuna ci sono altri modi per motivare i collaboratori che non comportano un aumento delle spese.

Ecco nove modi per aiutare a mantenere i dipendenti motivati.

9 modi per motivare i dipendenti

  1. Fornisci una leadership di supporto
  2. Fai sentire i singoli lavoratori più forti.
  3. Costruisci un ambiente di lavoro positivo.
  4. Crea un ambiente di lavoro salutare.
  5. Incoraggia il lavoro di squadra e la collaborazione.
  6. Premia i successi.
  7. Elimina gli aspetti negativi.
  8. Comunica con i tuoi dipendenti.
  9. Aggiorna la tua tecnologia.

Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuna di queste modi per motivare i dipendenti.

1. Fornisci una leadership di supporto

Pochi lavoratori rispondono bene alla leadership autocratica, e i capi “a modo mio o quella è la porta” sono un fattore che aumenta il tasso di turnover dei dipendenti. I leader di supporto, invece, lavorano a stretto contatto con i dipendenti, li incoraggiano a crescere, offrono critiche costruttive che non suonano come rimproveri e, cosa forse più importante, insegnano dando l’esempio e attenendosi loro stessi a standard elevati di responsabilità.

Mentre far schioccare la frusta e aumentare la pressione potrebbe portare ad un aumento della produttività a breve termine, a lungo termine porterà all’esaurimento e al turnover dei lavoratori.

Ci saranno dei momenti in cui i dipendenti dovranno raccogliere le forze e dare quel qualcosa in più, ma se non gli sarà mai permesso di rallentare, non avranno l’energia per affrontare queste sfide.

2. Fai sentire i singoli lavoratori più forti

Se i dipendenti avranno l’opportunità di esprimersi e di suggerire idee, si sentiranno più coinvolti nel successo dell’azienda. Consentire l’espressione di sé – ad esempio con la progettazione del proprio spazio di lavoro, la pianificazione di eventi che li appassionano o l’opportunità di guidare un progetto o creando dei progetti formativi per rendere i tuoi dipendenti più performanti per sè e per la tua azienda – può avere un enorme effetto sulla motivazione e sulla soddisfazione dei dipendenti.

3. Costruisci un ambiente di lavoro positivo

L’importanza di far sentire il posto di lavoro come una famiglia non deve essere sottovalutata. I dipendenti felici sono dipendenti produttivi, e nessuno è felice in un ambiente che sembra una sala caldaie opprimente. Incoraggia i dipendenti a condividere informazioni e conoscenze grazie ad un luogo di lavoro collaborativo, una politica della “porta aperta” per i manager e i supervisori, e un ambiente che non punisca o faccia vergognare i lavoratori per aver commesso degli errori.

4. Crea un ambiente di lavoro salutare


L’ambiente di lavoro fisico è importante tanto quanto quello mentale. Cose come la luce naturale (nessuno vuole lavorare in uno scantinato), l’arredamento alla moda e la buona qualità dell’aria contribuiscono a creare uno spazio di lavoro positivo per motivare i dipendenti.

È anche importante che ai lavoratori sia permesso di fare pause regolari. Secondo il sito web Café Quill, il fatto di stare seduti in un unico posto tutto il giorno può essere sorprendentemente faticoso.


Incoraggia i lavoratori a fare delle pause dalle loro scrivanie e a muoversi un po’.

 Non aspettarti che i dipendenti mangino alle loro postazioni di lavoro. Questo può portare a scelte alimentari malsane e alla spossatezza mentale, poiché ai lavoratori non viene data la possibilità di ricaricarsi mentalmente e fisicamente.

5. Incoraggia il lavoro di squadra e la collaborazione

Anche se la maggior parte dei dipendenti desidera avere l’opportunità di brillare, è quasi impossibile farlo da soli. I progetti di squadra in cui i dipendenti sono uniti da successi condivisi aiutano i lavoratori a imparare a fidarsi l’uno dell’altro e ad incoraggiarsi a vicenda. Il lavoro di squadra favorisce anche un senso di sana competizione, che può motivare i dipendenti a raggiungere maggiori livelli di creatività, oltre a favorire la voglia di affrontare le sfide.

6. Premia i successi per motivare i tuoi dipendenti

A tutti piacciono i riconoscimenti per un lavoro ben fatto, e i dipendenti che si sentono stimati si impegnano di più nel loro lavoro. Non deve trattarsi per forza di un bonus in denaro, però. Mostrando ai dipendenti che li valorizzi con elogi verbali o citandoli nelle email internet di team, puoi fare molto per aiutarli a sentirsi più soddisfatti del loro lavoro, dei colleghi e dell’azienda.

7. Elimina gli aspetti negativi

La maggior parte dei lavoratori insoddisfatti può citare una lunga lista di elementi di lavoro “tossici”. Colleghi prepotenti, capi inaccessibili e autoritari, mancanza di riconoscimento per un lavoro ben fatto e lavoro noioso e ripetitivo sono solo alcuni esempi di cose che allontanano i dipendenti dal loro posto di lavoro.

Quando devi individuare i principali ostacoli al successo, chiedere direttamente ai dipendenti il loro contributo e ascoltare ciò che hanno da dire ti sarà d’aiuto.

Questo passo ha il vantaggio aggiuntivo di far sentire ai dipendenti che le loro opinioni sono importanti.

8. Comunica con i tuoi dipendenti

Se i tuoi dipendenti non hanno un’immagine chiara di ciò che desideri da loro, non saranno in grado di aiutarti a realizzarlo. Comunicazioni regolari, che includono la definizione di obiettivi a breve e lungo termine in un linguaggio chiaro e inequivocabile, possono aiutare a eliminare la confusione che uccide l’atteggiamento positivo di molti dipendenti nei confronti del proprio lavoro.

9. Aggiorna gli strumenti tecnologici

Scelte tecnologiche sagge possono aiutare a motivare i dipendenti. Un software per i flussi di lavoro, ad esempio, può aiutare a collocare i progetti su una linea temporale ragionevole e a far sì che i lavoratori si sentano sicuri di stare al passo con il loro lavoro. Molte aziende oggi si affidano a dei pannelli di controllo, ma questi spesso presentano un’immagine statica di un singolo evento. Le tempistiche possono aiutare i lavoratori a percepire meglio le dinamiche generali di un progetto.

La “Gamification” delle soluzioni aziendali, in cui i dipendenti guadagnano punti e badge quando completano bene il loro lavoro, può migliorare la motivazione dei dipendenti.

La chiave per motivare i dipendenti è evitare luoghi di lavoro “tossici”, dove la pressione è alta e che sembrano punire gli errori e ignorare i successi. I metodi per incentivare il personale variano da azienda a azienda, ma tutti i team motivati hanno una cosa in comune: sono fatti di lavoratori felici che rispettano i loro colleghi e supervisori, e si sforzano di creare una “famiglia sul lavoro”.

Se è certamente compito dei dipendenti offrire il meglio di sé al proprio datore di lavoro, è vero anche il contrario. Quando le aziende valorizzano i propri dipendenti, questi ultimi danno più valore al loro lavoro.

Enrico Di Carlo

EX Responsabile sviluppo nuovi Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) in Italia

2 anni

Grazie mille 🙏 🙏 🙏 Nicola Codipietro

Enrico Di Carlo

EX Responsabile sviluppo nuovi Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) in Italia

2 anni

Grazie mille 🙏 🙏 🙏 Valentina Campi

Enrico Di Carlo

EX Responsabile sviluppo nuovi Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) in Italia

2 anni

Grazie mille 🙏 🙏 🙏 Glenda Camorri

Enrico Di Carlo

EX Responsabile sviluppo nuovi Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) in Italia

2 anni

Grazie mille 🙏 🙏 🙏 Claudio Greco

Enrico Di Carlo

EX Responsabile sviluppo nuovi Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) in Italia

2 anni

Grazie mille 🙏 🙏 🙏 Francesco Sorrentino

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Enrico Di Carlo

Altre pagine consultate