ERP in public cloud
l mercato attuale nel quale le imprese devono competere risulta sempre più dinamico, così come mutevoli sono le richieste dei consumatori, ormai entrati nell’ottica del “voglio tutto, subito e personalizzato”. Le aziende sono quindi chiamate ad essere efficienti, flessibili ed operare in real time. Ad aiutarle in questo difficile compito vi è sicuramente la tecnologia che permette ora di analizzare e gestire un’enorme mole di dati così da consentire loro di implementare strategie maggiormente efficaci.
“Siamo in un momento rinascimentale per il business: dati e tecnologie costano meno rispetto al passato, anche grazie all’avvento del cloud, e pertanto risultano molto più accessibili anche alle realtà più piccole, troppo spesso escluse dal processo di innovazione.
Tutto ciò, associato ad un contesto economico in miglioramento, sta portando ad una crescita degli investimenti in digitalizzazione. Esiste però una problematica da affrontare: si spende troppo solamente per far andare la macchina e non per migliorarla. Il 72% del budget IT è infatti destinato a gestire l’esistente: solo meno del 30%delle risorse è pertanto rivolto a progetti innovativi”.
Le aziende sono quindi alla ricerca di soluzioni in grado di orchestrare i diversi ambiti aziendali liberando così risorse per l’innovazione e favorendo l’ottenimento di un vantaggio competitivo. Non è quindi un caso l’aumento delle richieste da parte delle pmi italiane di soluzioni ERP in public cloud, considerato il sistema nervoso che sottende l’intera organizzazione.