Facebook, twitter e gli altri sono inutili se...
C'è una strana abitudine in giro, quella di chiedersi continuamente quale è il mezzo giusto per "pubblicizzare" il nostro prodotto/servizio/messaggio. Con l'avvento del web, la questione raggiunge picchi maniacali nella domanda: "è meglio se uso facebook? google +? pinterest? twitter? ecc...? ".
Il fatto è che in molti capiscono le potenzialità di internet, ma in pochi riescono a tenersi aggiornati sui vari strumenti che la popolano. Il punto è che ancora prima di scegliere un mezzo spesso ci si dimentica un piccolo fondamentale passaggio ... "che storia voglio raccontare"?
Si, perchè sia che si parli di un prodotto, di un servizo, o di un idea, la questione è "raccontare qualcosa a qualcuno", trasmettere un unità d'informazione, che sia degna di essere ritrasmessa (vi ricordare dei me memi?). Non basta creare un logo ed uno slogan e metterli su un pagina facebook, dobbiamo creare un messaggio preciso, inserirlo in un filone narrativo, e trovare quali appigli esso può trovare nella società (insomma la basi della metodologia O.P.E.N. I.D.E.A. .
Senza parlare poi del piccolo problema di attirare l'attenzione, per questo serve la creatività , la difficoltà è trovare il posto / mezzo (virtuale o reale), dove la vostra "nicchia" si trova, non c'è una risposta giusta ed universale e non basta dire "io uso tutti i social network, cosi mi possono trovare ovunque", rischia di esser solo una tremenda dispersione delle forze e del messaggio.
"Occupare Spazi" con la speranza che qualcuno ci degni di uno sguardo, funziona sempre di meno, il mondo è cambiato, volete avere clienti? sorprendeteli, parlateci, coinvolgeteli e raccontateli la vostra storia, se per farlo usate facebook o un piccione viaggiatore, è solo una questione di dove si trovano i vostri clienti.