Fattura Digitale: l’obbligo di fatturazione elettronica anche tra privati
Il governo in vista della prossima legge di Bilancio sta studiando un pacchetto digitale che comprenda anche l’obbligo di fatturazione elettronica tra tutti i titolari di P.IVA, che già è in vigore per chi ha rapporti con la pubblica amministrazione da giugno del 2014. Anche la progressiva attuazione del Dlgs 127/2015 è orientata in tal senso. http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/08/18/15G00143/sg
Tralasciando le prevedibili lamentele per quella che potrebbe anche sembrare un'ulteriore imposizione del governo alle già bistrattate aziende, si rende quindi necessario per le piccole e medie imprese un graduale passaggio dal metodo cartaceo a quello digitale.
Un' azienda moderna troverà comunque dei vantaggi anche in questa parte dell'inevitabile processo di digitalizzazione, del quale la fatturazione è solo la punta dell'iceberg, vediamo quali:
Un sistema di fatturazione in cloud permetterà di gestire molti aspetti economici e finanziari della propria azienda, di connettere direttamente il commercialista scambiando documenti (es. F24) e di evitare i classici errori di doppia numerazione, partita iva errata, date incoerenti ecc... La creazione di preventivi, fatture e altri documenti con invio e tracciamento automatico tramite e-mail e la registrazione delle fatture di acquisto categorizzate per fornitore, data e centro di costo consentiranno di avere dati statistici e analitici della propria impresa in tempo reale.
In sostanza, si potrà risparmiare tempo che può essere sfruttato meglio.
Dal lato della sicurezza, i server non sono fisicamente accessibili da IP esterni e vengono prese misure di sicurezza elevate. La connessione è sicura e i dati che passano sono criptati attraverso il protocollo HTTPS con chiave. Ogni notte viene effettuato un backup completo dei dati e viene mantenuto per 30 giorni e in qualsiasi momento è possibile richiedere un backup completo del proprio account.
Come al solito per un bravo imprenditore si tratterà di fare di necessità virtù...